PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, sabato 4 luglio riaprono i Musei civici

Si potrà riammirare la “Pala di Pesaro” del Bellini. Fino a domenica 5 ingresso gratuito

Palazzo Toschi MoscaLa Pala Bellini è finalmente restituita alla città. Sabato 4 luglio, alle ore 17.30, i Musei Civici riaprono infatti al pubblico le porte dell’ala storica dedicata a dipinti e ceramiche.

Restaurata la scorsa estate in occasione della mostra romana alle Scuderie del Quirinale, la Pala è sempre accolta nella prima sala della Pinacoteca ma con una posizione più centrale che la fa apprezzare ora in tutta la sua imponenza. Il nuovo assetto della sala Bellini è il risultato della climatizzazione dello spazio che garantisce così tutti i parametri di conservazione richiesti, non solo al capolavoro di Bellini ma anche agli altri “tesori” su tavola.

I visitatori troveranno ulteriori novità nell’allestimento, pensate per offrire un percorso più coerente e leggibile. A completare sequenze cronologiche e sezioni tematiche già esistenti, saranno esposti, tra gli altri, alcuni dipinti finora custoditi nei ricchissimi depositi.

I lavori di climatizzazione sono stati realizzati ricorrendo al finanziamento concesso dalla Regione Marche con l’Accordo di Programma Quadro Beni Culturali (APQ) al progetto del Comune di Pesaro “Dai Musei Civici di Pesaro ad un modello per altri musei: per rinnovarsi e promuovere il territorio”. La somma ottenuta è servita per la climatizzazione della sala Bellini ma anche per realizzare in futuro un apparato multimediale che coinvolgerà i musei pesaresi, il Palazzo Ducale di Urbino, il Barco e il palazzo Ducale di Urbania.

Il nuovo allestimento della Sala Bellini è stato possibile grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, istituzione cittadina già legata a doppio filo ai musei attraverso una convenzione con i Servizi Educativi.

In occasione della riapertura dei musei, sabato 4 e domenica 5 luglio i Civici e Casa Rossini saranno visitabili gratuitamente.

dal
Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 3 luglio, 2009 
alle ore 19:05
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!