Pesaro, agitazione e proteste della Polizia Penitenziaria
In occasione della manifestazione in questione, nella mattinata del 20 luglio, una delegazione di manifestanti guidata dal Dr. Di Giacomo del SAPPE, nonché gli Onorevoli Luca Paolini della Lega Nord e David Favia di IdV che avevano manifestato solidarietà ai manifestanti, sono stati ricevuti dal Prefetto Dr. Alessio Giuffrida per un incontro volto a fare un punto di situazione sulle prospettive di soluzione della grave situazione del personale della casa Circondariale di Pesaro.
Nel corso dell’incontro – al quale hanno partecipato anche il Consiglieri Regionale D’Anna, il Coordinatore per le Marche di Idv Gianfranco Borghesi, il Vicesindaco di Pesaro Dr.ssa Catalano, ed altri esponenti politici e sindacali regionali e provinciali – è emerso il concorde impegno a sollecitare presso il Ministero della Giustizia ogni utile soluzione, anche provvisoria, per far fronte alla grave carenza di personale.
E’ stata, in particolare, evidenziata la preoccupante situazione sotto il profilo della sicurezza interna del carcere, per l’esiguo numero di agenti che per turno devono vigilare su un numero crescente di reclusi. Il Prefetto ha assunto l’impegno di ribadire al Ministero della Giustizia la pressante esigenza di interventi per migliorare l’attuale situazione. Analogo impegno è stato assunto dai Parlamentari, attraverso i rispettivi canali istituzionali.
Il Prefetto Giuffrida ha assicurato il massimo interessamento della Prefettura in argomento e ha fissato un nuovo incontro di aggiornamento sulla situazione per il prossimo per il prossimo 10 agosto.
Dalla Prefettura di Pesaro e Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!