PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Crisi edilizia: incontro tra confindustria e presidente della provincia

ConfindustriaI Presidenti delle imprese edili aderenti a Confindustria e alla Confapi, Alberto Roscini e Francesco Napolitano, hanno incontrato il Presidente della Provincia Matteo Ricci per presentargli la situazione di difficoltà in cui versa  il sistema delle piccole imprese locali e sollecitare azioni forti e tempestive che aiutino le imprese a superare la crisi.

L’incontro è intervenuto nella sede di Confindustria. Tre i temi all’ordine del giorno: il Patto di stabilità; l’adozione di procedure di appalto semplificate a disposizione delle PPAA; l’applicazione dei prezzari aggiornati.

Per sostenere il sistema delle costruzioni, che e formato da un tessuto di imprese di dimensioni medie e piccole, è necessaria  una rapida trasformazione delle risorse in cantieri per la realizzazione di opere medio-piccole, diffuse sul territorio.

Il problema degli investimenti è frenato dal rispetto del Patto di stabilità. Per questo si devono attuare iniziative che consentano alle AA l’impiego dei fondi fermi a bilancio mediante possibili accordi con il sistema bancario. Nel contempo è d’obbligo aprire un dialogo con il Governo per liberare gli Enti Locali dall’impegno del Patto.

I costruttori hanno lamentato il fatto che i comuni non usano gli strumenti che la normativa concede per esercitare la loro discrezionalità in tema di appalti.

Si denuncia infatti una mancata applicazione della trattativa privata per gli appalti fino a 500 mila euro – la stragrande maggioranza delle opere in provincia attiene a questa classe d’importo – introdotta dal Codice degli Appalti fin dall’ottobre 2008. Hanno sollecitato il Presidente Ricci affinché promuova all’interno del suo Ente e all’esterno, presso i Comuni con cui si interfaccia, l’applicazione della normativa.

Il Presidente Ricci ha ritenuto la sollecitazione fondata e utile a velocizzare l’affidamento delle gare e a garantire la buona esecuzione delle opere che, acquisite da imprese di fuori provincia, sono spesso abbandonate.

Per questo si adopererà  perché il sistema di gara sia diffuso ma per questo ha chiesto agli imprenditori collaborazione nell’azione di sensibilizzazione e di monitoraggio Gli imprenditori hanno accolto l’invito e si attiveranno per raccogliere dati e informazioni sull’operato dei Comuni.

A proposito di garanzia di esecuzione, i costruttori ricordano che l’adozione di prezzi di gara congrui è la base per offerte affidabili e per questo sollecitano la provincia a vigilare perché sia utilizzato il Prezzario Regionale che è aggiornato annualmente.

I costruttori dell’ANCE e della Confapi sono a disposizione delle strutture amministrative per lavorare insieme e cercare soluzioni condivise ai vari problemi. Di contro chiedono  alla politica decisioni responsabili e coerenti  che entro l’anno assicurino opportunità di lavoro alle imprese locali  altrimenti non si potrà garantire il futuro delle nostre maestranze.

Dalla Confindustria

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!