PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Presidente Ucchielli in risposta alla crisi economica

Presidente della provincia Palmiro UcchielliIl presidente della Provincia Palmiro Ucchielli ha convocato per domani, mercoledì 5 novembre, alle ore 10, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro, il tavolo di concertazione di tutti i soggetti facenti parte dell’Alleanza programmatica provinciale per lo sviluppo. All’ordine del giorno, la crisi finanziaria ed economica, gli sviluppi in atto e la situazione nel territorio provinciale, così come le proposte di azione e collaborazione nel nostro sistema economico – sociale ed istituzionale.

“La crisi del sistema finanziario internazionale – evidenzia Ucchielli – ha cominciato a generare conseguenze negative sull’economia reale, nel suo complesso e nei diversi settori. E’ necessaria una grande unità di intenti tra le forze sociali, istituzionali, economiche e il sistema creditizio, che deve fare la propria parte.

La Provincia ha messo in campo, in questa fase, una serie di interventi per 10 milioni di euro del Fondo sociale europeo a favore della formazione di disoccupati e occupati e dell’inserimento nelle aziende di giovani laureati e diplomati attraverso assegni di ricerca. Inoltre, con tutte le associazioni sindacali e datoriali abbiamo già approvato, anticipatamente e all’unanimità, il Piano di interventi 2009 per altri 8 milioni di euro al fine di avere, nei prossimi mesi, che potrebbero essere ancora più difficili, ulteriori strumenti a disposizione per intervenire a sostegno delle imprese, del lavoro e dell’economia del territorio.

Occorre uno sforzo comune anche per far partire tutte le opere pubbliche, a cominciare dai lavori di potenziamento dell’autostrada A14 (su cui la Provincia ha convocato per il 10 un’altra iniziativa con la presenza della Società Autostrade e dell’Anas), con l’obiettivo di procedere rapidamente agli appalti di molti milioni di euro, che potrebbero dare una boccata d’ossigeno alle nostre imprese locali”.

Dalla Provincia di Pesaro Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 4 novembre, 2008 
alle ore 11:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!