PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano: dramma esondazione all’altezza di Ponte Sasso

Il sindaco Seri punta il dito contro il cantiere autostradale

2.995 Letture
commenti
fano-esondazione-pontesasso

Mentre l’ondata di maltempo che ha imperversato su tutta la Penisola con particolare rilevanza per quanto riguarda le Marche sembra interminabile, la situazione del litorale tra Fano e Marotta è sempre più disperata essendo devastato dall’esondazione del Rio Crinaccio, che all’altezza di Ponte Sasso ha inghiottito la spiaggia e invaso di fango e acqua alberghi, abitazioni e garage. 

A questo proposito anche la pazienza del sindaco di Fano Massimo Seri, congiuntamente a quella dello stesso presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Vittoriano Solazzi e degli albergatori, è giunta al limite: “Allagamenti che si ripetono dopo l’avvio dei lavori della terza corsia dell’A14”, puntando espressamente l’indice contro il cantiere stradale dell’autostrada A14.

“Non sono un tecnico – premette Seri, nuovamente a Ponte Sasso per la valutazione dei danni – ma è evidente che da quando sono iniziati i lavori in A14 c’è un problema legato alla raccolta dell’acqua piovana e alla regimazione. Le opere accessorie della terza corsia non possono prescindere da interventi di canalizzazione, le cosiddette opere di compensazione, che invece non vediamo. Chiederemo un confronto con Autostrade per l’Italia insieme agli altri sindaci”.

Nel tantativo di fare appello alle istituzioni c’è un chiaro intento di Seri nel creare una cassa di risonanza a livello nazionale per un dramma oggettivo che rischia di mettere in ginocchio il territorio fanese: “non lascino sole le amministrazioni locali. Servono fondi per la manutenzione costante dei corsi d’acqua, o almeno uno svincolo dei Comuni dal Patto di stabilità”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!