Riparte il corso di scerma storica a Gradara
Martedì 20 ottobre, dalle ore 21,00 ricomincia l’atteso corso di scherma storica organizzato dal Comune di Gradara in collaborazione con l’Associazione Culturale Achille Marozzo.
Le lezioni si terranno nella palestra di Gradara in Piazzale Paolo e Francesca, il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati allo studio/applicazione pratica di una tecnica schermistica scomparsa da tempo e riportata alla luce da appassionati ed esperti di scherma che partendo dai numerosi trattati del XV e XVI secolo sono riusciti a ricostruire nella maniera più filologica possibile i principi e le tecniche di un’arte molto raffinata, nella quale gli Italiani erano maestri.
Per i curiosi o per chi volesse saperne di più, durante la prima lezione si terrà una breve storia dell’evoluzione della scherma dall’antichità ai giorni nostri e una presentazione del corso, tenuta dall’istruttore Marco Martoni. Per ulteriori informazioni chiamare: 328.4272310 oppure visitare il sito: www.achillemarozzo.it
Per gli allievi che hanno già frequentato il corso gli anni passati e che si sono già esibiti a Gradara e in Italia con spettacoli/dimostrazioni di scherma storica è previsto un programma avanzato.
Per chi fosse interessato, inoltre, sarà possibile entrare a far parte del gruppo di rievocazione storica “Corpo di Guardia di Gradara” e partecipare ai numerosi eventi a cui il gruppo è chiamato a partecipare, sia a Gradara che nella principali manifestazioni storiche d’Italia.
Dal Comune di Gradara
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!