PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano: 4a edizione dei Campionati Italiani di Paracadutismo

Esibizioni mozzafiato dal 7 al 10 agosto presso l'Aeroporto

2.892 Letture
commenti
fano-campionatiparacadutismo

Tutti pronti al lancio per i Campionati italiani di paracadutismo a Fano, terza volta in quattro anni. Dal 7 al 10 agosto presso l’Aeroporto di Fano.

I Campionati Italiani sono la massima espressione della nostra disciplina, l’assegnazione degli stessi, per la terza volta in quattro anni, da parte dell’AeCI – Aeroclub d’Italia, alla nostra scuola sono prova di un lavoro di gruppo ben fatto, orientato alla formazione, alla sicurezza e al confronto costante con le scuole più qualificate e con i migliori paracadutisti al mondo“, così Livio Piccolo, Presidente dell’ASD ALIMARCHE.

Squadre pronte al via venerdì 7 agosto dall’alba al tramonto, fino a domenica 10. Categorie diversificate nella disciplina dell’RW4 – la più praticata – per esperti, esordienti e ‘amatori’, quest’ultima categoria, denominata “Rookie”, rappresenta un’opportunità per i giovani di avvicinarsi al mondo della competizione senza sostenere tutti i costi, federativi e assicurativi, che purtroppo comporta. Inutile dire che ha riscosso grande successo.

Sfida a tre nel “Feee fly” ed una sola squadra iscritta per il Free style. Ciò nonostante, proprio in quanto i partecipanti risultano a tutti gli effetti atleti con tessera FAI – Fédération Aéronautique Internationale, tra essi potranno esser scelti gli atleti migliori da inviare in rappresentanza dell’Italia alle competizioni europee e mondiali. Nasi all’insù, quindi, nel fine settimana, ma anche da terra: presso la scuola di paracadutismo, infatti, ci sarà modo di seguire su maxi schermo le evoluzioni delle squadre in caduta libera, riprese dai loro videomen per l’immediata consegna ai giudici di gara. Questi utilizzeranno un sistema di valutazione internazionale – “Omniskore” – reso fruibile, appunto, anche ai visitatori grazie a due postazione video in campo.

Una considerazione sul meteo è doverosa, vista la strana estate che quest’anno stiamo vivendo: un invito ad una grande danza del sole pre-gara! Dopo di che, tutto è pronto: vi aspettiamo in aeroporto!

Programma

Saluti di apertura giovedì 7 agosto ore 19 presso la Scuola di paracadutismo ASD ALIMARCHE, presenti i giudici, oltre 100 atleti per 21 squadre iscritte ad oggi, e numerosi accompagnatori
Le competizioni terminano domenica 10 agosto.
Cerimonia di premiazione in aeroporto domenica alle 17.30

 

Elenco squadre partecipanti Campionati Italiani di paracadutismo (Fano 8-10 agosto 2014)

Specialità RW4

ASSOLUTI:
1-6.1.0.
2-Nytro
3-Ex3mo
4-Energy
5-Assouei

ESORDIENTI:
1-Delta
2-Aoraki
3-C4 Bfu
4-Zero
5-Brain Storming

ROOKIE:
1-Skyhard
2-70Knots
3-Gamblers
4-Katana
5-VOLO
6-IL Muratore
7-FuoriGiri

Specialità FREE FLY:
1-Vertical Fly Skydive Thiene
2-Flyghetto
3-Vuoi una foto

Specialità FREE STYLE:
8team

Per un totale di 101 atleti iscritti

Due parole sulle discipline di gara:

RW4 – relative work a 4, o lavoro relativo a 4 elementi più video man, l’operatore che riprende ogni figura per consentire la valutazione da parte del giudice, è la più praticata al mondo.
L’Italia ha vuoto modo di distinguersi a livello internazionale, guadagnano nell’ultimo decennio i un terzo posto ai Mondiali in Germania e il terzo posto in Coppa Europa e Coppa del Mondo in Repubblica Ceca, grazie al team Sinapsi di cui componente rappresentativo è Livio Piccolo, presidente dell’Associazione A.S.D. AliMarche
FREE FLY – volo libero, in realtà anch’esso disciplinato in posizioni definite che due paracadutisti assumono in caduta libera ripresi da un terzo componente video man. Negli ultimi anni anche il team Somain, che ha guadagnato il primo posto in Italia a Fano nel 2011, confermato nel 2012, si è distinto con un terzo posto in Coppa Europa.
FREE STYLE – un volo armonioso, articolato come una danza, disciplina tra le prime in Italia, oggi purtroppo sempre meno praticata. Anche qui nel decennio scorso abbiamo avuto modo di esprimere buoni risultati a livello internazionale, l’iscrizione di una squadra, composta da una paracadutista che esegue le figure di stile e un video man, dopo anni di assenza della disciplina ai campionati speriamo possa essere utile ad un rilancio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!