PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: partono i lavori di riqualificazione alla scuola Pirandello

Intervento di 100 mila euro per migliorare il sistema antisismico

2.840 Letture
commenti
pesaro-scuolapirandello-lavori

Prendono il via il 6 agosto i lavori di riqualificazione alla scuola Pirandello di Pesaro. L’intervento, che andrà a migliorare il sistema antisismico dell’edificio, prevede un costo di 100mila euro.

In particolare verranno eseguiti lavori strutturali sul corpo di fabbrica centrale dell’edificio scolastico: rinforzo a taglio dei pilastri dei vani scala, mediante utilizzo di fasce di nastri metallici pretesi; rinforzo, con aumento di sezione e integrazione di armatura, dei pilastri posti in corrispondenza del lato dell’edificio prospiciente la palestra; adeguamento della fondazione su cui insistono i pilastri rinforzati. Sono previste opere di demolizione e ricostruzione parziale di fasce di muratura per rendere eseguibile l’intervento, con relativi smontaggi e rimontaggi di porte, finestre e infissi. I lavori all’impresa appaltatrice – la “Montedil S.r.l.” di Loreto (AN) – sono stati consegnati nella mattinata del 5 agosto.

L’obiettivo perseguito dall’amministrazione comunale è quello di intervenire, un po’ alla volta, in tutte le scuole della città – spiega l’assessore alla Operatività Andrea Biancani -. Si tratta di interventi importanti, fondamentali soprattutto per la sicurezza dei bambini. Nel caso specifico i lavori riguarderanno la messa in sicurezza di una parte della scuola Pirandello relativamente al sistema antisismico“. L’importo complessivo per la realizzazione dell’intervento è di 100.000 euro, finanziati per intero con contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Decreto 3 ottobre 2012 n. 343 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti).

Anche questi lavori vengono effettuati grazie a un finanziamento statale – prosegue l’assessore -, senza quindi impegnare risorse comunali. La riqualificazione degli edifici scolastici rimarrà una delle nostre priorità anche nei prossimi anni, per questo staremo molto attenti a partecipare a tutti quei bandi che daranno la possibilità di accedere a ulteriori risorse da investire nelle scuole“.

 

Comune di Pesaro
Pubblicato Mercoledì 6 agosto, 2014 
alle ore 11:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!