Urbino: summit tra Gambini e Organizzazioni Sindacali
In agenda Bilancio di Previsione e valutazioni sulle problematiche inerenti al mondo del lavoro

Il 6 agosto, nella sede del Municipio di Urbino, il sindaco Maurizio Gambini ha incontrato i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali per un colloquio sui temi della contrattazione territoriale e del Bilancio di Previsione.
I sindacati erano rappresentati da Irmo Foglietta, Luigi Torelli e Guido Edera per la Cgil, e da Leonardo Piccinno e Umberto De Simoni per la Cisl. L’incontro ha preso avvio da alcune valutazioni: i problemi legati al mondo del lavoro nelle Marche e in provincia di Pesaro e Urbino rimangono preoccupanti; le famiglie accusano un rilevante abbassamento del reddito a disposizione e una corrispondente contrazione della capacità di risparmio. Ciò mette a dura prova la realtà sociale. I sindacati chiedono quindi agli enti locali delle Marche di non abbassare i livelli di protezione sociale e di concentrare il proprio impegno nel rilancio dell’economia locale.
Durante l’incontro i sindacati hanno presentato un documento prodotto dalle segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil che si sofferma su: Politiche Sociali, Fondi Anticrisi, valorizzazione del volontariato, Politiche abitative, servizi alla persona, Politiche Giovanili e integrazione, Politiche tariffarie e tributarie, Politiche per il lavoro, gestione associata dei servizi e valorizzazione del personale. Quello del 6 agosto era solo un primo incontro, per fare un discorso ad ampio spettro e condividere un futuro percorso d’azione. Il sindaco e i rappresentanti sindacali si sono lasciati con l’impegno di rivedersi durante il mese di settembre, per entrare nello specifico delle questioni inerenti le Politiche Sociali.
“L’incontro – dice il sindaco Maurizio Gambini – è stato molto positivo. Abbiamo già identificato alcune linee d’azione e concordato la strada da compiere insieme. Si tratta di temi importati su cui, come Amministrazione comunale, vogliamo lavorare con grande attenzione“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!