PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Pro Loco di Fossombrone ripropone corsi di laboratorio teatrale

Laboratorio teatraleA cosa serve un laboratorio teatrale? Certamente a sviluppare una parte tecnica che  permette di conoscere i linguaggi scenici, ma soprattutto serve a diventare consapevoli dei propri mezzi espressivi attraverso esercizi che possono valorizzare l’espressione personale e la libertà creativa di ogni partecipante al laboratorio.


Questo percorso di studio teorio/pratico permetterà di  acquisire quella sicurezza in voi stessi e quella scioltezza nel parlare e nell’agire necessarie non solo nel “mestiere” dell’attore, ma anche nei rapporti quotidiani con gli altri.

Fonetica e dizione, espressione corporea (con particolare riferimento al linguaggio gestuale), improvvisazione, tecniche di recitazione (dalla lettura all’improvvisazione) saranno le materie di studio che verranno affrontate e che permetteranno poi di avvicinarsi alla costruzione del personaggio (dalla caratterizzazione alla messa in scena).
 
I Laboratori saranno così articolati:
-esercizi di disinibizione, concentrazione ed osservazione;
-esercizi di controllo dei movimenti sia semplici che coordinati e d’insieme anche attraverso il ritmo;
-esercizi tecnici di base per il controllo della voce in tutte le sue modulazioni;
-esercizi di lettura tecnica;
-esercizi di espressività e creatività della voce e del corpo.
 
Il tutto ad un costo più che accessibile, diremmo quasi, simbolico, non essendo certo la Pro Loco una Associazione a scopo di lucro. I partecipanti potranno scegliere se partecipare ad uno spettacolo finale o a vari eventi che si potranno presentare.
 
Quest’anno i Laboratori vedranno la collaborazione di Rita Giancola attrice, regista, doppiatrice sceneggiatrice, insegnante di formazione teatrale, ideatrice organizzatrice e collaboratrice di  rassegne ed eventi (es: ideatrice rassegna teatro scuola “Lo Specchio” collaboratrice ideazione eventi Saludecio 800 Festival…) Si occupa inoltre di produzione di cortometraggi e lungometraggi, di documentari, casting per produzioni cinematografiche e televisive.
 
Per Informazioni: 3386151620 0721 716324. La Pro Loco con l’organizzazione dei laboratori, inutile negarlo, spera anche di  trovare nuovi “talenti” per incrementare l’attività della Compagnia Corte Rossa.

dall’Ufficio Turistico di Fossombrone

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 31 ottobre, 2009 
alle ore 8:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!