PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

E’ di un artigiano di Pesaro il Pinocchio di legno di Rai Fiction

Il “Pinocchio” di legno di Rai Fiction è tutto pesarese: opera di Francesco Bartolucci

Manifesto PinocchioD’ora in poi potremo dare un volto e una forma al  Pinocchio nato dalla fantasia di Carlo Collodi: Francesco Bartolucci è l’artigiano falegname intagliatore di Belvedere Fogliense, nelle colline della provincia di Pesaro e Urbino,  che ha realizzato il Pinocchio di legno nel film per la RAI che andrà in onda domenica 1 e lunedì 2 novembre prossimi.


La prestigiosa produzione RAI Fiction, Lux Vide e Power ha organizzato il 27 ottobre a Roma la presentazione ufficiale del film, invitando nella sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, 1.200 bambini delle scuole elementari, che in assoluto silenzio e con la massima attenzione hanno assistito alla proiezione in anteprima del film.

Grande l’emozione di Francesco Bartolucci – “padre” falegname del Pinocchio di legno – e di sua moglie Mariagrazia Stocchi, che condivide con lui la gestione dell’azienda artigiana, presente con i suoi negozi nelle principali città d’Italia e d’Europa.

L’evento di presentazione del film è iniziato così: al centro del palcoscenico, il Pinocchio di legno di Bartolucci appoggiato alla sedia di Geppetto e poi la proiezione.
 
Hoskins nei panni di GeppettoUn grande successo già annunciatocon un cast di eccezione: Bob Hoskin nei panni di Geppetto, Robbie Kay in quelli di Pinocchio bambino. Luciana Littizzetto è il Grillo parlante, Violante Placido la Fata Turchina, Francesco Pannofino e Toni Bertorelli sono il Gatto e la Volpe, Margherita Buy è la maestrina e Alessandro Gassman fa la parte di Collodi; una storia rivisitata con alcune novità, ma soprattutto la cura dei dettagli, delle ambientazioni, la bottega, gli arnesi e la “creatura” di legno di Francesco Bartolucci, associato di Confartigianato.

Al termine, ai bambini e a tutti i presenti, Bartolucci ha donato il suo portachiave di Pinocchio in  legno e dato in omaggio il suo Pinocchio agli attori.

Francesco Bartolucci e Mariagrazia Stocchi hanno ricevuto il ringraziamento da parte di Luca Bernabei della Lux Vide, per la loro preziosa collaborazione, sia durante la realizzazione del film che durante la sua presentazione ufficiale e ora ricevono un grazie ancora più grande dalla Confartigianato e dalla tradizione artigiana della provincia di Pesaro e Urbino.

dalla Confartigianato di Pesaro e Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 31 ottobre, 2009 
alle ore 9:51
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!