PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Volley: la Scavolini vince il derby in 4 set

563 Letture
commenti

Scavolini VolleyDuemila persone festanti, una cornice di pubblico degna del primo derby pesarese in serie A1, ricorrenza celebrata anche dal Comitato Fipav locale, che con il suo presidente Fabio Franchini ha premiato le due squadre prima dell’inizio della partita. La partita, dunque, non bella, a dire il vero, ma intensissima, come è normale per due squadre all’inizio della stagione e, in modo diverso, condizionate da guai fisici che hanno loro impedito di mostrare la versione deluxe in questo storico pomeriggio.



Un’ora e quarantotto minuti per quattro set combattutissimi: pure il quarto, per una buona metà, nonostante la Chateau d’Ax sia scivolata pian piano indietro sotto i colpi di una ritrovata Costagrande (a lungo contenuta da muro e difesa feltreschi: e valga questo come uno dei meriti maggiori della squadra di casa). I parziali e il loro andamento raccontano già da soli di una partita testa a testa, con la Scavolini meno incisiva di altre volte in attacco (la percentuale finale del 42% pare addirittura generosa, se non fosse che con i numeri non si gioca) e la Chateau d’Ax a pagare con troppi errori una prova encomiabile dal punto di vista fisico e nervoso.

Primo e secondo set ad elastico, ma con la sensazione che la Scavolini ne avesse un po’ di più in carniere: infatti nel primo, allo sprint, ce l’hanno fatta le pesaresi, grazie alla solita Costagrande; nel secondo, pure (ma stavolta l’argentina non è stata più così efficace come in avvio), ma con difficoltà tutto sommato maggiori nonostante il punteggio più netto. Di Iulio e company si sono trovate avanti (e non per caso) sul 16-13, e quel punto la Scavolini si è trovata costretta a tirar fuori le unghie. Il terzo parziale, dopo un avvio biancorosso (9-6) ha visto le ducali guidare le danze sino in fondo, con Di Iulio e Petrauskaite er oiche a tener su la truppa disputando tutto il finale con un misero break di vantaggio e difendendolo alla grande. Del quarto set si è già detto quasi tutto: un po’ di timore solo all’inizio sulle facce delle colibrì, poi una lenta ma costante fuga. Chateau d’Ax indomabile sino alla fine ma poi piegata anche da qualche ingenuità.

CHATEAU D’AX URBINO: Petrauskaite 16, Fernandez 11, Havlickova 14, Di Iulio 23, Nucu 9, Bechis 2; Leonardi (L), Butnaru, Galeotti, Rastelli, Masoni. All. Salvagni. SCAVOLINI PESARO: Saccomani 1, Garzaro 11, Marinkovic 12, Costagrande 18, Guiggi 15, Ferretti 4; Wijnhoven (L), S.Usic 11, Boscoscuro, Skowronska. N.e. Mari, M.Usic. All. Vercesi. ARBITRI Perri e Piersanti. NOTE Parziali 24-26 (30’), 21-25 (26’), 25-23 (28’), 18-25 (24′). Chateau d’Ax: battute sbagliate 10; battute vincenti 0; ricezione 73% (prf 47%); attacco 44%; errori 27; muri 9. Scavolini: battute sbagliate 5; battute vincenti 3; ricezione 68% (prf 44%); attacco 42%; errori 13; muri 17.

Da Scavolini Volley

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 2 novembre, 2009 
alle ore 16:38
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!