PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: Guardia Costiera soccorre un’imbarcazione alla deriva

Rimasti col motore in panne all'altezza di Fosso Sejore

2.501 Letture
commenti
guardiacostiera-motovedetta

Nel pomeriggio del 19 agosto è stata effettuata dalla Guardia Costiera di Pesaro un’operazione di ricerca e soccorso in mare a favore di due persone che si trovavano a bordo di una imbarcazione da diporto diretta verso il Porto di Ravenna.

Seppure le condizioni meteo marine apparissero “ottimali” per una veleggiata, alle ore 17:00 circa, a seguito di comunicazione radio pervenuta tramite canale 16 V.H.F. (canale del soccorso marittimo), un diportista originario della provincia di Ravenna, a bordo di una imbarcazione a vela lunga circa 15 metri, ha segnalato alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Pesaro di essere rimasto con il motore in avaria e di trovarsi alla deriva al traverso di Fosso Sejore, a circa tre miglia nautiche dalla costa.

Immediatamente la Sala Operativa del Comando, dopo aver suggerito alcuni consigli pratici al segnalante per governare l’unità e mantenere la sicurezza a bordo, ha provveduto a inviare la dipendente unità CP 2086 al fine di scongiurare l’eventualità che l’imbarcazione andasse ad urtare contro le scogliere o i numerosi segnali da pesca presenti in zona.

Le operazioni di assistenza, svolte infine con l’ausilio di un natante chiamato al rimorchio da parte del proprietario dell’unità a vela, sono state portate a termine sotto la supervisione e il coordinamento della stessa Motovedetta della Guardia Costiera.

La Guardia Costiera ricorda a velisti e proprietari di imbarcazioni, prima di uscire in mare, di controllare l’efficienza dei propri mezzi e delle dotazioni di sicurezza, nonché prendere visione dei bollettini meteo sui siti specializzati o presso le locali Autorità Marittime.

Si coglie l’occasione per ricordare anche il Numero Blu 1530, attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale, con il quale è possibile contattare gratuitamente la Guardia Costiera per segnalare le emergenze in mare e attivare prontamente la catena del soccorso marittimo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!