PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: l’organista Giulio Mercati ai “Vespri d’organo”

La voce di Lucia Ferrati racconta la figura di Angela da Foligno

vesprid'organo-mercati

Ultimo appuntamento, mercoledì 27 agosto, nella chiesa di Cristo Re con il Festival organistico internazionale dei “Vespri d’organo”. La serata è incentrata sulla figura di Angela da Foligno, religiosa e mistica vissuta tra il XIII e l’inizio del XIV secolo canonizzata da papa Francesco il 9 ottobre del 2013.

Dopo la morte della madre, del marito e dei figli, Angela aderì al Terzo Ordine Francescano e visse sull’esempio di San Francescod’Assisi. Sarà Lucia Ferrati a dare voce a questa significativa figura femminile leggendo alcune pagine del suo “Liber”. Le letture saranno alternate a brani di Franck, Guilmant e Reger eseguiti dall’organista Giulio Mercati.

Originario di Saronno, l’artista è un concertista assai richiesto e stimato a livello internazionale, soprattutto come solista all’organo e al clavicembalo. Il suo repertorio spazia dalla musica antica alla letteratura virtuosistica dell’Ottocento e del Novecento. Mercati è attualmente organista titolare della basilica prepositurale di San Vincenzo in Prato a Milano, della chiesa di Santa Maria degli Angeli a Lugano e del santuario della Beata Vergine dei miracoli a Saronno. L’artista ha realizzato numerose incisioni e vanta direzioni artistiche di rassegne prestigiose, in Italia, Svizzera e Spagna.

Il concerto avrà inizio alle 21.15. L’ingresso è libero.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!