Organizzata per domenica 8 l’iniziativa “Montefeltro e dintorni”
Un tour tra antichi castelli, torri medievali e paesaggi incantati del nostro entroterra: questo il programma dell’iniziativa “Montefeltro…e dintorni” organizzato per domenica 8 novembre 2009 dall’associazione culturale Memoria, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato.
L’associazione Onlus Memoria, da sempre volta a valorizzare e salvaguardare il patrimonio storico-artistico e naturalistico del comune di Mombaroccio, esce dai confini locali per aprirsi alle altre bellezze del nostro territorio. Con l’iniziativa “Montefeltro e dintorni”, Memoria propone un itinerario di una giornata tra i suggestivi paesaggi dell’Alta Valmarecchia e del Montefeltro per visitare alcuni dei più caratteristici borghi medievali e torri fortificate.
Il programma prevede il ritrovo a Montecchio (di fronte alla chiesa di S. Maria Assunta) e la partenza alle ore 8.00 con mezzi propri. La prima tappa della giornata è il piccolo paese di Pietrarubbia, importante roccaforte guelfa, per giungere poi alla millenaria Torre di Bascio e proseguire per Pennabilli, l’antica cittadina medievale immersa nel verde della Valmarecchia, patria del poeta Tonino Guerra. Dopo la visita del centro storico, è prevista la sosta pranzo al ristorante Hotel Parco (menù fisso €15, per prenotazioni tel. 0541.928446).
Nel pomeriggio, il tour si conclude a Sant’Agata Feltria, un’ altra importante fortezza medievale, con la caratteristica Rocca Fregoso a strapiombo su uno dei massicci calcarei tipici del Montefeltro. Ad ogni tappa, delle guide locali attendono il gruppo per la visita sul posto.
Per partecipare all’iniziativa, contattare l’associazione Memoria ass.memoria@libero.it cell. Graziano Giangolini 333.13.27.451Patrizio Vincenzi 333.61.33.838. La quota di partecipazione è di € 5,00 che comprende anche l’assicurazione infortunistica. L’iniziativa è confermata anche in caso di maltempo.
dall’Associazione culturale Memoria di Mombaroccio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!