PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: detenuto si lesiona il corpo, tenta di dare fuoco alla cella e poi di togliersi la vita

Capece del Sappe punta il dito contro la "vigilanza dinamica"

2.233 Letture
commenti
pesaro-carcere-sappe

Alta tensione nel carcere di Pesaro, dove lunedì 3 settembre un detenuto straniero ha dato in escandescenza e turbato l’ordine e la sicurezza della struttura penitenziaria. A darne notizia è il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE.

Dopo gli eventi occorsi negli ultimi giorni all’interno della Casa Circondariale (due atti distinti di aggressione che hanno visto protagonisti alcuni detenuti e detenute di nazionalità maghrebina contro un Ispettore Capo ed un Assistente Capo della Polizia penitenziaria), lunedì sera un detenuto di nazionalità tunisina E.R., ristretto per violazione della legge sulla droga con fine pena provvisorio 3/4/2018, ha messo in atto una serie di atti turbativi per l’ordine e la sicurezza del Reparto detentivo“, spiega il segretario generale del SAPPE Donato Capece. “In pratica, nel primissimo pomeriggio il detenuto si è lesionato un braccio mediante la lametta da barba e poi si rifiutava di rientrare in cella. Portato in infermeria per le cure del caso, al suo rientro, si barricava in cella e tentata di mettere a fuoco suppellettili e indumenti vari. Dopo un paio d’ore, verso le 15, si lesionava di nuovo un braccio e in serata ha tentato di impiccarsi alla finestra del bagno della cella con una corda rudimentale, venendo salvato solo grazie al pronto intervento del personale di Polizia Penitenziaria e dell’altro detenuto presente in cella. Una situazione davvero incredibile e allucinante, gestita con grande professionalità, sprezzo del pericolo e competenza dagli uomini della Polizia Penitenziaria di Pesaro“.

Capece punta il dito contro il sistema della “vigilanza dinamica” che è in atto nel carcere di Pesaro: “In pratica, si vuole cercare di tenere tutta la giornata aperti i detenuti per farli rientrare nelle loro stanze solo per dormire, lasciando ad alcune telecamere il controllo della situazione. Il SAPPE si batte da tempo contro questo improvvido provvedimento che si ritiene assolutamente destabilizzante per le carceri italiane, come per altro proprio i gravi fatti accaduti a Pesaro dimostrano. E’ infatti nostra opinione che, lasciando le sezioni detentive all’autogestione dei detenuti, si potrebbero ricostituire quei rapporti di gerarchia tra detenuti per cui i più potenti e forti potrebbero spadroneggiare sui più deboli. In secondo luogo, sempre a nostro avviso, si sta ignorando l’articolo 387 del codice penale per il quale potrebbe essere comunque l’agente, anche se esiliato davanti a un monitor, a rispondere penalmente di qualsiasi cosa accada nelle sezioni detentive. Ancora più grave potrebbe essere l’accentuarsi in maniera drammatica di episodi di violenza all’interno delle stanze ove i detenuti non sono controllabili“.

Altro che vigilanza dinamica e autogestione delle carceri che sembra essere l’unica risposta sterile dei vertici del DAP all’emergenza penitenziaria” conclude il leader del SAPPE. “Al superamento del concetto dello spazio di perimetrazione della cella e alla maggiore apertura per i detenuti, come avviene a Pesaro, deve associarsi la necessità che questi svolgano attività lavorativa e che il personale di Polizia Penitenziaria sia esentato da responsabilità derivanti da un servizio svolto in modo dinamico, che vuol dire porre in capo a un solo poliziotto quello che oggi fanno quattro o più agenti, a tutto discapito della sicurezza“.

da: SAPPE (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!