PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Presidente della Provincia di Pesaro Ricci a confronto con il Sindaco di Firenze

2.833 Letture
commenti

Il presidente della Provincia e il sindaco di Firenze concluderanno insieme un convegno a Reggio Emilia

Matteo RicciMatteo Renzi e Matteo Ricci. Due giovani amministratori a confronto. Il sindaco di Firenze, 34 anni, e il presidente della Provincia di Pesaro Urbino, 35 anni, saranno fianco a fianco venerdì 20 novembre al Centro internazionale “Loris Malaguzzi” di Reggio Emilia.

Sono state affidate a loro, come rappresentanti delle nuove generazioni di amministratori italiani, le conclusioni della IX Conferenza annuale “Giovani, cittadinanza e democrazia partecipativa” organizzata dall’Osservatorio internazionale della democrazia partecipativa (Oidp).

Una “tre giorni” (i lavori hanno preso il via mercoledì) che mette attorno allo stesso tavolo Comuni, Province, Regioni, Università e Fondazioni dell’Europa e del Sud America. Lo scorso anno l’iniziativa si è svolta a La Paz, in Bolivia. Il confronto di questa edizione è sugli strumenti e le esperienze che costruiscono nel mondo la cittadinanza a partire dai giovani.

E saranno proprio i giovani di diverse nazioni ospiti della Conferenza a intervistare, dalle 12 alle 13, il sindaco Matteo Renzi e il presidente Matteo Ricci. Tre i principali assi tematici: le politiche giovanili e i sistemi di governance locale; i metodi pedagogici e i luoghi preposti alla pratica educativa; le politiche sociali e la partecipazione delle nuove generazioni.

Matteo RenziNon sono solo il nome, la giovane età e la militanza nel centrosinistra a legare Renzi e Ricci. C’è di più. Ora che il movimento del Centro Italia, lanciato dal presidente della Provincia di Pesaro Urbino, è ormai una realtà che ha riunito nel “Patto di Cagli” gli amministratori delle cinque regioni Marche, Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Lazio in un’azione comune, anche l’incontro di venerdì a Reggio Emilia sarà l’occasione per stringere ancora di più l’accordo e definire strategie per fare sentire la voce della “cerniera” del Paese, soffocata tra Nord e Sud, e programmare iniziative unitarie, in primo luogo per resistere alla crisi economica poi per innovare insieme lo sviluppo. Tanto più che il prossimo vertice del Centro Italia dovrebbe svolgersi proprio a Firenze.

dalla Provincia di Pesaro e Urbino
 

 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 19 novembre, 2009 
alle ore 8:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!