PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: ricca offerta culturale con le Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 20 e domenica 21 settembre una serie di iniziative promosse dal Comune

pesaro-giornatedelpatrimonio 2014

Sabato 20 e domenica 21 settembre, tornano le Giornate Europee del Patrimonio giunte alla 31^ edizione. L’obiettivo della manifestazione – nata nel 1954 – è di sensibilizzare i cittadini alla ricchezza e alla diversità sociale che connota l’Europa ma anche alla necessità di conoscere e proteggere il patrimonio culturale. Iniziative del genere servono anche a riaffermare radici comuni che si rivelano fondamentali per elaborare progetti condivisi, soprattutto in momenti di forte crisi come quello attuale.

Come accade ormai di consueto, e con ancora più forza quest’anno in cui settembre è un mese segnato dalla “cultura”, anche l’assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro partecipa a questa grande festa europea con una ricca offerta che coinvolge, accanto alle giornate di sabato 20 e domenica 21, venerdì 19 settembre.

Ed è proprio venerdì 19 settembre che si apre il percorso espositivo di Palazzo Ciacchi, sede di Confindustria Pesaro e Urbino, realizzato con dipinti e ceramiche provenienti dai depositi dei Civici: l’ingresso, gratuito, è possibile dalle 15 alle 18 su prenotazione telefonica (0721 3831).

Sabato 20, parte il festival/laboratorio ZOOART Arte e cultura da 0 a 100 anni, a cura del Progetto Servizi Educativi di Sistema Museo, che animerà i Musei Civici di Palazzo Mosca, Casa Rossini e la sinagoga fino a domenica. Tre giorni – ispirati da una prospettiva interdisciplinare che assume l’arte come ambito cruciale per la formazione – di incontri musicali, letture, conversazioni filosofiche e momenti originali di riflessione, aperti a tutti.

Una sola idea a guidare i diversi percorsi: l’interazione di esperienza visiva, narrativa e laboratoriale favorisce lo sviluppo di nuove sensibilità in adulti e bambini. Il programma inizia sabato con la presentazione dei Servizi Educativi dei Musei e a seguire (17.30-18.30) il laboratorio di musica Pim! Pum! Bam! Sleng! e Musica sia!!! con Michela Cavaterra e Mauro Bettini; alle 19 anteprima del progetto Paroleimmaginarie, percorso itinerante tra narrazione forme, colori e racconti, con Antonio Ferrara e Stefania Lanari (età consigliata dai 16 anni) e alle 21 Filosofiacoibambini di Carlo Maria Cirino, con un incontro dal titolo Cos’è il Cucchiaio. Si prosegue domenica mattina con visite guidate alla sinagoga alle 10 e alle 11 – aperta come di consueto per la Stradomenica -; nel pomeriggio alle 16.30 visita guidata tra Casa Rossini e Palazzo Mosca “Rossini e la collezione Hercolani”; la giornata di domenica si conclude alle 17.30 a Palazzo Mosca con il laboratorio “Il Gioco senza quinta: i bambini e Rossini”, per provare a costruire un Teatro dell’Opera a Palazzo Mosca dopo aver osservato le collezioni di Casa Rossini. L’ingresso al microfestival/laboratorio è libero; nei due giorni, l’ingresso ai Musei Civici e a Casa Rossini è gratuito per i possessori della card Pesaro Cult (la card ha validità annuale e si acquista in biglietteria al prezzo di 3 euro). Info 0721 387541

Il “pacchetto cultura” non si conclude qui. Per l’intero weekend, porte aperte anche al Museo della Marineria Washington Patrignani, alla Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive che accoglie la mostra “Osservatorio” di Michele Tirelli, l’area archeologica di Colombarone. Domenica 21, terza domenica del mese, si aggiungono la chiesa di sant’Ubaldo e Palazzo Ducale con le visite guidate mattutine. Insomma una proposta davvero ricca per stare bene in mezzo a opere d’arte ed edifici storici, scoprire storia, cultura e tradizioni del territorio.

Info e programma completo di tutte le iniziative: www.pesarocultura.it, www.beniculturali.it

 

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!