PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano: riparte il progetto Giocasport

Per una sana e corretta attività motoria da parte dei bambini

fano-giocasport

Torna a Fano il Progetto Giocasport. Nonostante la qualità del nostro territorio e il valore della dieta mediterranea, l’Italia risulta essere il primo paese europeo per quanto riguarda il numero di bambini affetti da obesità infantile. A tale emergenza sanitaria si accompagna anche un’ importante emergenza sociale. Il parco o il campetto sotto casa,infatti,  sono sempre stati, per le generazioni passate,  la miglior palestra per la crescita non solo fisica, ma anche emotiva e psicologica. Per le generazioni attuali ci sono situazioni differenti: il traffico, la cementificazione, gli orari scolastici prolungati hanno tolto la possibilità ai nostri figli di formarsi e sperimentarsi con il gioco libero, quello che tutti noi abbiamo potuto mettere in atto nelle nostre vie, nei nostri parchi e campetti. Rimanendo molte ore a scuola e passando tanto tempo davanti al computer o alla televisione, i bambini non si muovono più e perdono occasioni fondamentali di crescita.

Spinta da tali motivazioni riparte, per la stagione 2014/15, il Progetto Giocasport organizzato dall’ ASD Sportfly di cui è presidente Francesca Petrini.

Il Giocasport è un’attività motoria che ha come obiettivi principali l’avviamento allo sport e lo sviluppo corporeo ed emotivo del bambino. Numerose ricerche, infatti, confermano quanto l’attività motoria organizzata in maniera innovativa risulti fondamentale per il sano sviluppo emotivo ed affettivo del bambino e ciò risulta essere una forma di prevenzione importante per le problematiche che poi i bambini incontreranno nelle fasi adolescenziali, quali disturbi alimentari e problematiche adolescenziali, tossicodipendenza compresa.

Il Giocasport si svolge presso varie palestre di Fano (palestra Venturini, palestra scuola Nuti e palestra scuola Sant’Orso) e conta ogni anno numerosi iscritti della fascia di età compresa tra i 4 e  i 9 anni. In palestra i “giovani atleti” sperimentano le loro possibilità di crescita con un’attività motoria multilaterale e praticando i vari sport.  L’attività è condotta da educatori qualificati, laureati in Scienze Motorie e con ampia esperienza nel settore la cui  formazione è curata dal Dott. Sammy Marcantognini. L’attività motoria sportiva è uno strumento fondamentale nello sviluppo della persona e formazione e prevenzione sono i passaggi che non si possono tralasciare.

Per maggiori informazioni contattare  Dott. Simone Piccioni 349-6136020 oppure consultare il sito www.asipesaro.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!