PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Volley Pesaro, si comincia a far sul serio. Intervista alla presidente Barbara Rossi

Tra sabato 11 e domenica 12 ottobre in campo serie C e D (derby in Coppa Marche), U16 e U13

2.859 Letture
commenti
allenamento Volley Pesaro

Primo derby stagionale in casa Volley Pesaro. A scontrarsi saranno la serie C e la serie D, nell’ultima gara di questa prima fase di Coppa Marche, sabato 11 ottobre al Palasnoopy alle 18.30. Due squadre che in amichevole si sono già incontrate, e che hanno caratteristiche molto diverse, come spiega il tecnico della D Freschi: “Loro hanno centimetri in più rispetto a noi, e questo potrebbe metterci in difficoltà. Noi però siamo una squadra che difende tanto. Sarà un test importante per noi, come tutte le partite giocate contro squadre più forti“.

Il bilancio di Coppa finora sorride alle formazioni pesaresi: le ragazze di Freschi hanno perso solo una partita, al tie-break, mentre la squadra di Gambelli è ancora imbattuta, anche se manca lo scontro contro la serie C di Montecchio, rinviato al 18 ottobre. E proprio contro Mega Box Montecchio sarà la gara d’esordio in campionato, giovedì 16 ottobre alle 21.15 al Paladionigi. Esordio vicino anche per la serie D, che inizierà la sua avventura in campionato sabato 18 ottobre, alle 18.30 al Palasnoopy contro Giocavolley Urbino.

AL VIA I CAMPIONATI U16
Cinque le formazioni del progetto pesarese iscritte

Dopo tanti allenamenti, si comincia a fare sul serio per le formazioni U16 di Volley Pesaro. A partire da domenica 12 ottobre inizia il campionato, e il progetto pesarese parteciperà con ben 5 formazioni. La prima a scendere in campo sarà VP Smeraldo (atlete del 1999 per il secondo anno guidate da Mara Fedrighelli) che domenica 12 alle 10 al Palatre affronterà il Volley Lab Fano Verde. Sarà poi il turno di VP Lucy di Elisa Ena, squadra al primo anno di U16, che martedì 14 ottobre alle 21 giocherà a Gabicce, mentre VP Snoopy di Gigi Portavia esordirà in casa (giovedì ore 21.15) contro Urbania. Parteciperanno al campionato di U16 anche due U14, Sally (domenica 19 ottobre ore 10.30 contro Lucrezia) e Marbles (in attesa del calendario definitivo)

VP U13 REPLICA: DOMENICA TRIANGOLARE AL PALASNOOPY
Primo appuntamento ufficiale della stagione. Parteciperanno Blu Volley e Bottega

Inizierà domenica 12 ottobre alle 9.30 il 1° Torneo Volley Pesaro dedicato alle U13. A fare gli onori di casa sarà VP Replica, che insieme a Blu Volley e Bottega si daranno battaglia per tutta la giornata. La formula del torneo prevede un girone all’italiana, con tre set obbligatori, due gare al mattino e una al pomeriggio. Poi le prime due formazioni si scontreranno per decretare la squadra vincitrice del torneo. Un momento di confronto importante per queste piccole atlete, che vengono dal minivolley e che per il primo anno affronteranno un campionato, quello di U13. “Giornate come questa sono molto utili per vedere a che punto siamo con il lavoro in palestra – commentano le allenatrici di VP – ma anche per fare gruppo. Il confronto con realtà diverse è alla base della crescita di ogni singolo atleta, domenica sarà una giornata importante”.

BARBARA ROSSI: “BENE LA B1, SETTORE GIOVANILE IN CRESCITA”
Il presidente Volley Pesaro avverte: “Non abbiamo spazi sufficienti per i nostri gruppi giovanili

Aria serena quella che si respira a Volley Pesaro dopo la conquista del torneo di Serravalle. “La vittoria al torneo è un passo importante nella marcia di avvicinamento al campionato, niente di più – commenta il presidente Barbara Rossi – dopo il successo su Filottrano, la squadra è rimasta concentrata. E’ giusto essere soddisfatte della prestazione, ma la strada da fare è ancora molto lunga“.

Come ha visto la squadra a Serravalle? “Molto più brillante rispetto al torneo di Bologna. Ma in questa fase della preparazione è più che normale. La nota molto positiva del torneo è che tutte le ragazze che sono state chiamate a scendere in campo, hanno dimostrato di tenere il livello e di giocare una pallavolo di qualità. Giovedì saremo a Forlì per un’altra amichevole. Spero di rivedere lo stesso spirito e la stessa voglia di fare bene“.

Cosa l’ha colpita finora di questo gruppo? “Sono sfrontate, giocano sempre a testa alta. E questa è una cosa che mi piace molto. Poi ancora ci sono dei passaggi a vuoto, prendiamo piccoli break che potremmo forse evitare. Ma anche in questi casi la squadra ha dimostrato di reagire bene, ritornando in partita nel giro di poche azioni“.

Non è solo la B1 a fare tornei però… “In queste settimane abbiamo partecipato a diverse manifestazioni. E tutte le squadre coinvolte, dalla serie C all’U14 e all’U13, hanno ottenuto ottimi risultati. Questo dimostra ancora una volta come Volley Pesaro non sia solo serie B1, ma anche e soprattutto settore giovanile“.

Tra le giovani, i numeri crescono sempre di più: “Abbiamo avuto un incremento di quasi il 40% nel minivolley, e anche i gruppi under sono tanti e numerosi. Il movimento c’è ed è attivo, ma c’è anche un aspetto critico. Ci sono genitori che si lamentano delle ore e delle palestre in cui facciamo allenare le loro figlie. Purtroppo non abbiamo risorse per costruire un altro Palasnoopy. L’ideale sarebbe dare a tutti i giovani le stesse opportunità, ma nello sport ci sono scelte tecniche e scelte obbligate che non permettono questo. Noi volontari-dirigenti cresciuti nello sport ci mettiamo in gioco mettendo impegno e risorse personali, ma ci vuole una forte sinergia con le istituzioni se si crede realmente che lo sport di base abbia una “funzione sociale” e che questo principio sia valido per tutti gli sport“.

A proposito di impegno, saranno diverse le attività organizzate da Volley Pesaro: “Stiamo organizzando diversi tornei. Questa domenica toccherà all’U13, il 26 ottobre saranno coinvolte le U14. E a Natale (27-28-29-30 dicembre) daremo vita all’Adriatica Volley Cup, il 1° torneo nazionale organizzato nel nostro territorio. Sarà aperto a formazioni maschili e femminili di tutta Italia, dall’U13 all’U18“.

Quale importanza rivestono nel percorso di crescita i tornei? “Secondo noi sono passaggi fondamentali nella costruzione dell’atleta e delle persona. Il confronto con altre realtà ci permette di crescere e valutare a che punto siamo. Ovviamente tutto questo non sarebbe possibile senza la disponibilità e la passione dei nostri allenatori, organizzatori e ideatori di tutte le nostre attività. A loro va il merito di tenere vitale e attivo il nostro movimento“.

 

da Volley Pesaro

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!