PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sant’Angelo in Vado: Spacca lancia il brand “Tartufo delle Marche”

Gli fanno eco anche Varotti di Confcommercio e la parlamentare Morani

santangeloinvado-tartufo-spacca

Il presidente della Regione Marche, ospite all’inaugurazione della cinquantunesima Mostra Nazionale del Tartufo delle Marche, chiede la creazione di “un brand di sistema che darebbe un valore aggiunto, sia a livello economico che turistico, al territorio regionale dove il punto di riferimento è la provincia di Pesaro e Urbino. Questo territorio – continua il presidente Gian Mario Spaccaè straordinario perché il tartufo, in tutte le sue qualità, dal bianco al nero, può essere abbinato alle bellezze culturali, architettoniche e paesaggistiche creando un vero e proprio bacino di sviluppo economico”.

Il Tartufo Bianco Pregiato delle Marche sarà anche una delle bandiere che rappresenterà la regione all’Expo di Milano: “Daremo delle suggestioni impressionistiche legate a questa leccornia culinaria in modo da legare sempre più le Marche al tartufo”.

Non solo Spacca pensa ad un brand per lanciare a livello internazionale il Tartufo delle Marche. Anche Amerigo Varotti, vicepresidente della Camera di Commercio, si dichiara interessato alla creazione di questo brand: “Servirebbe per superare i campanilismi che hanno limitato l’internazionalizzazione di questo prodotto. Creare un brand unico significherebbe puntare al massimo sullo sviluppo turistico ed enogastronomico di questo territorio”. Poi sulla Mostra di Sant’Angelo in Vado aggiunge: “Siamo ospiti della più antica fiera delle Marche, in un territorio in cui è stato fatto un grande investimento con il centro di tartuficoltura delle Marche che ha valorizzato la produzione del tartufo implementando la qualità del prodotto

Per Gianluca Carrabs, amministratore unico di AssamSant’Angelo in Vado è un unicum nel panorama nazionale. In questo territorio infatti è presente il centro di tartuficoltura iscritto all’interno delle leggi nazionali. E’ un’eccellenza delle Marche che va valorizzato. Assam ogni anno è qui proprio per sottolineare questa peculiarità”.

Presente al taglio del nastro della 51esima Mostra Tartufo delle Marche anche la parlamentare Pd Alessia Morani: “L’agroalimentare è uno dei settori con il più ampio margine di crescita. Il tartufo è un prodotto che ci inorgoglisce. Ora dobbiamo pensare ad implementare questo mercato già florido. Ora a livello nazionale abbiamo delle scadenze importanti per far ripartire il Paese. Il tartufo unito all’agroalimentare può essere uno dei motori per la ripartenza”.

Felice dell’organizzazione anche il commissario prefettizio, Antonio Angeloni: “Malgrado gestisca questo comune a livello prefettizio penso che sia giusto puntare su queste manifestazioni consolidate con il massimo impegno. Vorrei ringraziare tutti per l’impegno profuso per l’organizzazione di questa festa che si inquadra in un ambiente in cui il senso di appartenenza territoriale è molto alto”.

Dopo il taglio del nastro, avvenuto al suono dell’Inno d’Italia, il presidente Spacca ha fatto visita alle bellezze storiche e monumentali di Sant’Angelo in Vado, come la Domus del Mito animata dalle innovative guide 3D. Il Presidente ha anche incontrato i produttori locali e gli artisti di “TartufArte”.

Nel prossimo week-end, a partire da venerdì, Sant’Angelo in Vado scalderà i motori per il 36esimo Motoraduno Internazionale del Tartufo per il quale sono attesi in città oltre duemila centauri provenienti da tutta Europa.

Per info:

– Segreteria Mostra del Tartufo tel. 0722 819924
mail: info@mostratartufo.it
– Cooperativa Sociale il Cerchio – Guida Turistica Specializzata Cristina dott.sa Stefani tel. 347 9782936 mail: info@guidaurbino.com info@guidagradara.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!