PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: “Produrre energia dal sole e dal vento? Ecco come funziona”

Pannelli fotovoltaiciPer quanto riguarda l’uso delle energie rinnovabili, sabato 19 dicembre, in mattinata, partirà il progetto educativo “Produrre energia dal sole e dal vento? Ecco come funziona” promosso dallo Sportello Energia del Comune di Pesaro.


Tecnici volontari dello Sportello incontreranno 5 classi dell’Istituto tecnico per geometri “Genga” di Pesaro per spiegare come un pannello fotovoltaico produce energia: la lezione sarà supportata dall’esposizione di un prototipo di pannello.

Per quanto riguarda invece il risparmio energetico, visto il successo ottenuto dal servizio gratuito di invio dati all’Enea per ottenere lo sgravio fiscale del 55% per interventi di risparmio energetico, lo Sportello Energia raddoppia nelle prossime settimane il proprio servizio.

Allo Sportello Informa&Servizi del Comune (largo Mamiani 11) un tecnico dell’Ufficio Energia sarà infatti a disposizione per espletare gratuitamente le pratiche che riguardano sostituzione infissi, caldaie e installazione solare termico (quelle pratiche cioè che non richiedono la certificazione energetica di un tecnico abilitato) nei seguenti giorni:
 
-         Martedì 22 dicembre ore 8.30-13; 15.30-17
-         Giovedì 24 dicembre ore 8.30-13
-         Martedì 29 dicembre ore 8.30-13; 15.30-17
-         Giovedì 31 dicembre ore 8.30-13
 
Dal 2010 il servizio riprenderà regolarmente tutti i giovedì con orario 8.30-13; 15.30-17.
 
Per avere maggiori informazioni sulla documentazione da portare si prega di contattare preventivamente lo Sportello Energia attraverso uno dei seguenti canali: telefono 0721387501 o 3209187965.; fax. 0721387485 ; posta elettronica: sportelloenergia@comune.pesaro.ps.it; skype: sportello.energia.pesaro; facebook: sportello energia pesaro.
 
Altre iniziative sono in cantiere: a gennaio ci sarà un incontro aperto al pubblico per illustrare come funziona concretamente l’incentivo economico per il fotovoltaico (“Conto Energia”) mentre  a febbraio saranno numerose le iniziative previste durante la Settimana del Clima e la manifestazione “M’illumino di meno”.

Per maggiori informazioni al riguardo contattare lo Sportello Energia del Comune

dalComune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 19 dicembre, 2009 
alle ore 8:26
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!