PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo allestimento della sala delle ceramiche al Museo Civico di Pesaro

Il nuovo allestimento di ceramicheDa giovedì 24, è possibile visitare il nuovo allestimento della Sala delle Ceramiche del Museo Civico dove ha trovato collocazione un’ interessante e bella campionatura di reperti ceramici provenienti per lo più da campagne di scavo effettuate tra gli anni 20 e 30 del secolo scorso lungo le mura cittadine che, restaurati nel 2003 e nel 2007 a Faenza presso il laboratorio di Restauro del Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC), e a Urbino da Andrea Pierleoni, sono andati ad arricchire la preziosa collezione già esistente nel Museo.

Si potranno finalmente ammirare pezzi di ragguardevole pregio resitituiti a nuova leggibilità come ad esempio una Coppa (h cm.8,7 ø cm 25,7) proveniente con ogni probabilità dalla zona di Pesaro nel XV secolo; la quale si caratterizza per una particolare forma polilobata e per la complessa decorazione a “penna di pavone”realizzata con colori smaltati  particolarmente brillanti ed intensi.

Un Catino (h cm.8 ø cm 24), realizzato nel Ducato di Urbino nella seconda metà del XVI secolo, che presenta una complessa decorazione interna raffigurante un putto alato con arco e freccia, realizzata con colori vivaci dalle diverse gradazioni.

Un invito alla Cittadinanza a visitare il Museo durante le festività natalizie, e in seguito occasione culurale e didattica di notevole spessore per le scuole.

dalMuseo Civico di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 24 dicembre, 2009 
alle ore 14:38
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!