PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano: un deserto avanza nel porto

La pubblica amministrazione, con "creatività e lungimiranza", sta provocando la fine della pesca per la mancata realizzazione del dragaggio

3.293 Letture
commenti
fano-portodeserto

È un deserto quello che avanza nel porto di Fano (Pu). È un deserto formato dai fanghi che si sono accumulati negli anni e che impediscono il transito ai pescherecci e alle imbarcazioni nell’infrastruttura. La mancanza del dragaggio causa danno alle cooperative di pesca della marineria fanese, costrette nel tempo a doversi spostare in altri porti per poter continuare a lavorare, e provoca un’indignazione morale come cittadini che vedono ledere il proprio diritto al poter compiere liberamente un’attività imprenditoriale.

Coomarpesca, Associazione Produttori Pesca Adriatica, Cooperativa Piccola Pesca e Consorzio Ittico Fanese però non ci stanno e continuano a far sentire la propria voce e il proprio dissenso. Hanno, per questo, scelto di far affiggere dei manifesti, in questi giorni a Fano (Pu), con l’eloquente immagine di un porto invaso dai fanghi e dalla sabbia. Gli stessi manifesti sono stati messi anche ad Ancona.

Un messaggio sempre più forte indirizzato alla pubblica amministrazione che, con “creatività e lungimiranza”, sta causando, nel porto fanese, la fine delle attività di pesca. “Siamo sempre stati pronti al confronto – dicono Coomarpesca, Associazione Produttori Pesca Adriatica, Cooperativa Piccola Pesca e Consorzio Ittico Fanesee sempre lo saremo. Ma dove sono le risposte delle istituzioni, Regione e Comune di Fano, che ci hanno garantito in più occasioni? Noi le stiamo ancora aspettando”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!