PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“The age of stupid”, ad Urbania il film-denuncia sui cambiamenti climatici

La proiezione, organizzata da Greenpaece Urbino, è in programma Martedi 12  gennaio nella Sala Volponi ore 21.00 (ingresso libero)

La locandina del film "the age of stupid"Martedi 12 gennaio ad  Urbania nella Sala Volponi verrà proiettato il film The Age of Stupid – L’Era degli Stupidi (ingresso libero). L’evento è organizzato  da Greenpaece Urbino. Il film-documentario, promosso dalla associazioni ambientaliste Greenpaece e Wwf, racconta un futuro in cui il pianeta è ormai irrimediabilmente devastato da disastri legati ai cambiamenti climatici, e denuncia così la colpevole inadempienza dell’uomo, che non ha compiuto le scelte necessarie quando era ancora possibile.


Invitiamo tutti a vedere questo film, coinvolgente e capace di creare le connessioni tra la vita quotidiana e il problema dei cambiamenti climatici – commenta Christian Cassar, responsabile di Greepeace Urbino il nostro modo di vivere spesso è illogico e stupido, ma abbiamo l’occasione di fermarci in tempo, evitare gli effetti più drammatici e incontrollabili del riscaldamento globale. Altrimenti la nostra sarà inevitabilmente ricordata come l’Era degli Stupidi, che sapevano e hanno fatto finta di niente.”
 
Ambientato nel 2055, il film vede protagonista un anziano signore custode di tracce video lasciate da un’umanità in estinzione. Si racconta il periodo che va dall’ascesa dei motori a combustione interna fino al superamento del limite di 2 C° nella corsa al riscaldamento globale; sono gli anni tra il 1850 e il 2020: il periodo che verrà ricordato come “L’Era degli stupidi”.
 
Sostenuto da produttori indipendenti inglesi, il film è magistralmente interpretato da Pete Postlethwaite (candidato all’Oscar per “Il nome del padre”) e diretto da Franny Armstrong. In vista del summit di Copenhagen, svoltosi in dicembre, è stato presentato in anteprima all’Onu e diffuso in contemporanea via satellite in oltre 40 Paesi; il film non segue i consueti canali di distribuzione: le proiezioni vengono promosse da associazioni e attivisti per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema.

dalComune di Urbania

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 8 gennaio, 2010 
alle ore 21:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!