“Vecchie e nuove credenze” per la Festa del Nino a Sant’Andrea si Suasa
“Vecchie e nuove credenze” è questo il titolo dell’ottava edizione de La Festa del Nino che si terrà nel week-end del 15, 16 e 17 gennaio nell’affascinante borgo di Sant’Andrea di Suasa. Tante come al solito le novità che sapranno catturare l’attenzione del pubblico. La più importante indubbiamente “La filiera Io Nino”, un progetto originale e di grande rilevanza per il territorio.
“Dopo sette edizioni passate ad organizzare eventi, conferenze e spettacoli – spiega Silvano Straccini, tra gli ideatori de La Festa del Nino e del progetto Io Nino, e membro dell’associazione Ignoranti di Spessore – quest’anno siamo particolarmente orgogliosi di presentare il programma de La Festa del Nino 2010 con una bella novità: “La Filiera Io Nino”, che ci ha permesso di trasformare un evento di piazza in un progetto per il territorio.
Da circa un anno infatti, armati del solito entusiasmo, siamo riusciti a costruire un’alleanza tra agricoltori e macellai locali e con loro ad allevare ben trenta Nini, grazie anche a Banca Suasa e Confederazione Italiana Agricoltori.
La cura e l’attenzione riservata a questi animali ci ha permesso di ottenere carne e salumi di qualità. “Fatti come devono essere fatti”, questo il motto scelto per promuovere la filiera e testimoniarne l‘impegno.
Con la speranza di poter costruire una nuova microeconomia tra le persone che vivono e operano in un luogo abbiamo sentito il desiderio di esprimere, attraverso i prodotti, la bellezza di un territorio ricco di tante colture e culture.
Ancora una volta la Festa vuole essere un momento e un’occasione per richiamare l’attenzione su quello che siamo analizzando vecchie e nuove credenze, cercando di allontanare per quanto possibile paure indotte e imposte e promuovere un diverso consumo attento al locale, al piccolo e al buono.Ecco come noi ci siamo fatti influenzare dal suino! Buon Nino a tutti”.
Il sipario, sull’ottava edizione de La Festa del Nino si alzerà venerdì 15 alle ore 20.30 al PalaNino con LA PROVA DEL NINO. Cena degustazione/sondaggio per la presentazione della Filiera Io Nino. Piatti a base di carne di suino nostrano a cura del Ristorante Maria di Cavallara di Mondavio (PU). Prenotazione obbligatoria. La carne utilizzata durante la festa è proveniente dalla Filiera Io Nino
Informazioni e prenotazioni: Tel/Fax +39 0721.830699 – 340.4664810 – www.ionino.it – info@ionino.it.
dal Comune di Sant’Andrea di Suasa
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!