Ad Urbino una mostra che racconta il terremoto in Abruzzo
Esposizione al Collegio Raffaello del maestro decoratore aquilano Ascenzio Bianchi. La personale organizzata in collaborazione con l’ApeaLa casa dello studente crollata, le prime immagini di distruzione ad Onna, il Duomo dell’Aquila danneggiato, i resti dell’Hotel Duca degli Abruzzi. Sono questi alcuni dei soggetti riportati in 22 quadri che faranno parte della mostra di pittura dedicata al terremoto dell’Aquila che si inaugurerà domani, sabato 16 gennaio alle ore 16 al Collegio Raffaello di Urbino.
Si tratta di una esposizione di pannelli in pittura acrilica realizzati da Ascenzio Bianchi, in arte Scenzìn, maestro decoratore e docente di numerosi corsi per pittori edili, nonché presidente onorario dell’Apea (Associazione che riunisce i pittori artigiani della provincia).
In questa mostra Scenzin, che vive da anni a Pesaro, racconta la sua terra (è nato a Luco dei Marsi in provincia dell’Aquila), dopo il terribile sisma del 6 aprile scorso.
Nei pannelli di cm 70×50, il maestro Bianchi ha voluto fissare le immagini di distruzione viste in tv. Quei fotogrammi terribili che raccontavano una storia di morte e distruzione e che sono diventati il soggetto delle 22 tele che compongono la mostra che rimarrà aperta sino al 30 gennaio.
In sequenza si potranno vedere il Palazzo del Governo, la cupola semidistrutta della Chiesa di Santa Maria del Suffragio e della Anime Sante, Porta Napoli, la Basilica di San Bernardino, i resti delle case danneggiate, il lavoro dei soccorritori.
Scopo della mostra, che si prefigge di diventare itinerante, è quello di raccogliere fondi da destinare alla Provincia de L’Aquila.
Organizzata con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, la mostra di Ascenzio Bianchi rimarrà aperta al Collegio Raffaello in piazza della Repubblica, con orario dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30.
dalla CNA di Pesaro e Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!