PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: Ricci e Zingaretti, “A Pesaro il festival internazionale del documentario”

Tra giugno e luglio 2015 la 1a edizione del Pesaro Doc Fest

pesarodocfest-zingaretti

La notizia arriva in modalità congiunta. Matteo Ricci e Luca Zingaretti comunicano che tra giugno e luglio si terrà in città la prima edizione di Pesaro Doc Fest ‘Hai Visto Mai?’, “festival finalizzato a promuovere attività culturali e di spettacolo. Con attenzione particolare verso il documentario, come forma di arte rappresentativa dei nostri tempi“. L’attore e regista romano sarà il direttore dell’evento.

La città dà il suo più sentito benvenuto a Zingaretti – commenta Ricci – È una grande notizia, che rafforza un legame già solido. Alimentato da stima e considerazione reciproca“. Il format sul tavolo prevede una formula di 3-4 giorni. Con un progetto che si articolerà nel centro storico, attraverso una suddivisione di sezioni che comprende, tra l’altro, documentari in concorso provenienti da tutto il mondo e documentari fuori concorso tematici.

Ma non è tutto. Nel programma rientrano anche eventi letterari con scrittori, saggisti, narratori di rilievo nazionale e internazionale; appuntamenti enogastronomici legati a Expo 2015; approfondimenti collaterali. Insomma, “un evento popolare e di qualità, che guarda a un pubblico eterogeneo e sostiene lo sviluppo culturale e artistico della città“. Mirando a radicarsi nel territorio, a tutto tondo, per essere percepito come il risultato di un “percorso formativo e culturale, capace di dialogare con università, scuole e nuove generazioni“. Il disegno integra e amplia l’offerta dei festival culturali, già rappresentata dalla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema. Che proseguirà con un forte rinnovamento. La conclusione del sindaco: “Con Luca Zingaretti Pesaro è più nazionale e rafforza la strategia del turismo culturale. Siamo onorati che abbia accettato di legarsi a noi e collaborare con la città“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!