Pesaro: Ricci sulla questione Italo Treno, “La battaglia continua, il ministro Lupi convochi urgentemente l’incontro”
Il sindaco di Pesaro: occorre rivedere la decisione sulla tratta adriatica

“La battaglia continua. Noi continuiamo a incalzare: il ministro Lupi convochi l’incontro che ci aveva garantito“. Per Matteo Ricci, la questione Italo è tutt’altro che chiusa. “Quando Ntv ha annunciato il ritiro dalla tratta adriatica – spiega il sindaco di Pesaro -, ha legato la decisione all’alto costo dei pedaggi. Ma l’Autorità dei Trasporti li ha poi tagliati del 37 per cento: anche per questo motivo chiediamo di rivedere la scelta“. Non solo: “La tratta adriatica è strategica, soprattutto in alcuni periodi dell’anno. Lo sarà ancora di più nel 2015, in vista dei flussi da e verso l’Expo“.
Senza tralasciare, nell’analisi, che “il bacino è rilevante anche in termini di lavoro e studio. I numeri su Italo sono stati interessanti, si è ampliato sempre più il fronte dei viaggiatori mobilitati contro la decisione di Nuovo Trasporto Viaggiatori (operativa da domani, ndr)”. Così Ricci si rivolge direttamente al ministro dei Trasporti Maurizio Lupi: “Ci ha assicurato un incontro con sindaci, Regioni e Ntv. Ma ancora non si è tenuto: gli chiediamo di convocarlo urgentemente“. L’obiettivo, con la programmazione trimestrale, è la revisione della scelta “almeno da marzo. Noi continueremo a spingere –conclude il sindaco -. Abbandonare la dorsale adriatica è un errore strategico“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!