PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano: il consigliere Delvecchio rileva l’irregolarità dell’autovelox sulla superstrada Fano-Grosseto

Chiesto il rimborso delle multe verbalizzate agli automobilisti

5.719 Letture
commenti
fano-delvecchio-autovelox

Il consigliere del comune di Fano dell’Udc Davide Delvecchio attraverso un’interrogazione sottoposta al sindaco ha rilevato l’irregolarità dell’appostamento con autovelox della polizia municipale lungo la superstarda Fano-Grosseto.  

Delvecchio ha contestato la presenza di una pattuglia che faceva rilevamenti con la strumentazione autovelox all’altezza del distributore in zona Torno, direzione di Lucrezia. Nella segnalazione, il consigliere richiama la sentenza numero 4321 del 2014 del Consiglio di Stato che sostiene quanto segue: “l’installazione di un autovelox nei tratti extraurbani può avvenire esclusivamente se la strada presenta un alto tasso di incidentalità”.

Tale decisione spetta al prefetto – riporta Delvecchio – che sceglie per tali tratti stradali discrezionalmente i luoghi interessati al rilevamento elettronico della velocità. Quindi, secondo il parere del Ministero dell’Interno, le polizie locali non hanno titolo per esercitare le loro funzioni in strade di tipo A e B perché le stesse sono di competenza esclusiva della Polstrada“.

Delvecchio, sempre  tramite la sua interrogazione, intende innanzitutto conoscere dall’esecutivo l’importo delle multe che su tale tratto di strada sono state verbalizzate, chi ha autorizzato l’uso dell’autovelox e quindi pretende la restituzione di ciò che è stato riscosso in maniera irregolare dagli automobilisti. Se così non fosse, in virtù della puntualizzazione di Delvecchio ai multati rimarrebbe comunque la via di ricorrere al prefetto per fare valere le proprie ragioni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!