PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: al Teatro Rossini il Royal Ballet of Moscow balla “Lo schiaccianoci”

Il 3 gennaio l'esibizione-evento sulle musiche di Čajkovskij

balletofmoscow-loschiaccianoci

Sabato 3 gennaio primo appuntamento del nuovo anno al Teatro Rossini di Pesaro per la stagione di danza promossa dal Comune in collaborazione con AMAT. Il RoyalBallet of Moscow diretto da Anatoly Emelyanov interpreta Lo schiaccianoci, uno dei capolavori del balletto dell’Ottocento e balletto natalizio per eccellenza, una fiaba fata di dolciumi, soldatini, fiocchi di neve e fiori che danzano, topi cattivi, principe azzurro e fatina, tratta ad un racconto di E.T.A. Hoffman sulla splendida musica di Pëtr Il´ič Čajkovskij e coreografie di Lev Ivanov e Marius Petipa adattate da Anatoly Emelyanov.

Il Royal Ballet of Moscow è stato fondato dallo stesso Emelyanov e da Anna Aleksidze nel 1997. Il Corpo di Ballo annovera tra le sue fila ballerini di grande esperienza e raffinatezza artistica, provenienti dai migliori teatri russi. Punta di diamante della compagnia è la splendida étoile Julia Golitcina, già solista del Eifman Ballet. Nel corso degli anni la compagnia ha realizzato tournée in tutto il mondo.

LoSchiaccianoci è uno spettacolo che mette d’accordo grandi e piccini nel quale amore, sogno e fantasia si intrecciano per dare vita a uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica. Ultima opera di Marius Petipa, il coreografo dei Teatri Imperiali Russi della fine del diciannovesimo secolo, il balletto fu creato ispirandosi al racconto di Hoffmann Schiaccianoci e il Re dei Topi, adattato per l’infanzia e trasformato in balletto conservando le atmosfere oniriche della favola. La partitura sonora di Čajkovskij ha costituito lo sfondo della coreografia di Lev Ivanov, successore di Petipa, presentata per la prima volta nel dicembre 1892 al Teatro Mariinskij di Pietroburgo. Il debutto europeo risale al 1934 al Sadler’s Wells di Londra, mentre è del 1938 la prima rappresentazione al Teatro alla Scala di Milano. Tra i momenti più celebri del balletto, la Danza Russa, emblematica della tradizione russa sia per i costumi utilizzati che per le sonorità scelte, il Valzer dei fiori e la Danza dei Fiocchi di Neve. I balli di bimbi, le deliziose caratterizzazioni delle bambole meccaniche, la battaglia per i giocattoli tra i topi e i soldati, tutto contribuisce all’incantevole godibilità dell’opera fino all’apoteosi del lieto fine, reso sublime dalla grazia e dal virtuosismo del grand pas de deux, summa dell’arte e del talento dei solisti che si esibiscono.

Le scene e i costumi sono di Valentin Fedorov.

Per informazioni e biglietteria: Teatro Rossini 0721 387620-21. Inizio spettacolo ore 21.

da: AMAT

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!