PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marotta, sottopassi e passaggio a livello nel mirino del M5S

A breve banchetti informativi con le proposte dei cittadini per migliorare i progetti

4.768 Letture
commenti
Il passaggio a livello Fs sulla statale 16 a Marotta

Gli attivisti del Movimento 5 STELLE meetup di Mondolfo-Marotta, sollecitati dalla cittadinanza che ritiene i progetti del nuovo sottopasso al passaggio a livello FF.SS. di Marotta, del sottopassaggio della statale 16, e del sottopasso di Via U. Foscolo nei pressi del Residence Girasole non siano rispondenti alle esigenze dei residenti e tantomeno dei turisti, si stanno attivando per chiedere modifiche e migliorie.

A giorni promuoveranno una raccolta firme e sarà elaborata una proposta che tenga conto dei suggerimenti e proposte di tutti i cittadini che vorranno prenderne parte. A tale proposito saranno allestiti banchetti in Piazza Kennedy e Viale delle Regioni in concomitanza dei mercati settimanali e si invita tutta la cittadinanza a partecipare per chiedere all’Amministrazione Comunale di Mondolfo di disporre quanto di sua competenza in modo di apportare le modifiche necessarie al progetto vigente.

Dalle prime osservazioni raccolte, il progetto sarebbe carente nei seguenti 4 punti.
– Il sottopasso all’attuale passaggio a livello risulterebbe più idoneo senza gradini, con rampe lunghe circa 30 m da ambo le parti e pendenza di circa il 10 % (simile al sottopasso di viale Ceccarini a Riccione); difatti le gradinate sono ritenute oltremodo pericolose.

– Gli ascensori alla stazione FF.SS. potrebbero essere più funzionali per i viaggiatori e per chi vuol raggiungere il mare e potrebbero sostituire le rampe per portatori di handicap a fianco della ferrovia che risultano non pratiche, estremamente costose e sicuramente poco invitanti.

– Il sottopasso alla Statale 16 dovrebbe essere totalmente riprogettato o eliminato in quanto prevede due ascensori con notevoli costi di manutenzione, un restringimento sostanziale della Statale 16 e soprattutto un impatto ambientale non accettabile.

– Il sottopasso di via U. Foscolo in prossimità del residence il Girasole, dovrebbe essere rivisto anche in funzione delle esigenze dei residenti e delle attività artigianali e turistiche del luogo.

Il Movimento 5 Stelle meetup di Mondolfo-Marotta, promuoverà questa iniziativa presso l’Amministrazione Comunale di Mondolfo e in particolare invita il Sindaco e l’Assessore Carloni a tener conto dei suggerimenti e delle proposte dei cittadini al fine di dare utili indicazioni ai progettisti incaricati dalle FF.SS. per apportare le necessarie modifiche ai progetti.
dal Movimento 5 Stelle – MarottaMondolfo

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!