PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: riapre la scuola Rodari, Ricci: “Una bella giornata per tutti”

La visita del sindaco nella scuola di via Recchi: il saluto in tutte le classi

2.272 Letture
commenti
pesaro-scuolarodari-riapertura

Riapre la scuola Rodari. Grazie a tutti per la collaborazione. E grazie  ai genitori per la pazienza. #coseserie“, scrive Matteo Ricci su facebook. Il sindaco si presenta nell’istituto di via Recchi e, dopo il suono della campanella, saluta i bambini entrando in tutte le classi: “È una bella giornata – dice ai rappresentanti dei genitori -. Ce l’abbiamo fatta nei tempi previsti. L’emergenza? Sicuramente complessa. Ma l’abbiamo gestita con serietà e trasparenza.  Asur e Arpam sono sempre stati disponibili, così come i rappresentanti dei genitori. Il parroco di San Carlo, don Massimo Regini, ha messo a disposizione gli spazi con grande cortesia: gli siamo riconoscenti. Andrea Biancani ha seguito ogni fase dei lavori con tempismo: nonostante avessimo previsto risorse aggiuntive per gli interventi, la ditta si è fatta carico interamente del ripristino. Giuliana Ceccarelli ha subìto molti attacchi ma ha sempre avuto il mio pieno sostegno. È una bella giornata soprattutto per lei».

Il sindaco stringe le mani dei collaboratori scolastici, osserva il tetto dell’istituto, poi dialoga con i bambini. Qualcuno di loro gli dice: “Ti ho visto al mio saggio di danza. Preferivo San Carlo, c’era meno strada da fare a piedi“. Battuta che fa sorridere il sindaco, che poi lascia spazio agli assessori. Biancani: “Rispettato il cronoprogramma: obiettivo raggiunto con la sinergia tra istituzioni. Preziosa la  funzione di collegamento del comitato dei genitori, hanno tenuto la barra dritta anche nelle tensioni. I lavori sul tetto non sono ultimati al cento per cento, tra un mese concluderemo. Ma la scuola è pienamente funzionale. Grazie ai tecnici del Comune, al consiglio comunale, alle commissioni. Da settembre a dicembre sono state eseguite tre campagne d’indagine. Rifaremo le analisi nelle feste pasquali, come da accordi“. Dicono i rappresentanti dei genitori Andrea Costa, Simona Bertuccioli e Paolo Biagetti: “Prima della vicenda, la scuola era considerata una delle migliori delle città. Poi, con l’emergenza, la considerazione è scesa a zero. Oggi, tutti insieme – genitori, bambini, docenti – dimostriamo quanto vale la Rodari. E’ un giorno nuovo. Al di là dei tetti e delle mura, la scuola è fatta dalle persone“.

Chiude Giuliana Ceccarelli, con emozione visibile:  “È un ritorno a casa, c’è un senso di liberazione. Sei mesi sotto accusa? Non è bello da vivere per nessuno. Ma l’importante è che i bambini siano qui e che l’attività scolastica riprenda. Grazie ai rappresentanti di classe dei genitori, sempre presenti e vicini; al consiglio d’istituto, ai docenti e collaboratori scolastici, al geometra Leonardi per la professionalità. E al parroco di San Carlo“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!