PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: “La scena” va… in scena al Teatro Rossini

Da venerdì 16 a domenica 18 gennaio a teatro con Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti

pesaro-teatrorossini-lascenajpg

Da venerdì 16 a domenica 18 gennaio proseguono al Teatro Rossini di Pesaro con “La scena” gli appuntamenti della stagione di prosa promossa dal Comune di Pesaro e dall’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del ministero per i beni e le attività culturali e del turismo.

La coppia Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti è alle prese con un testo di Cristina Comencini in una storia quasi surreale di teatro nel teatro, due donne adulte e dall’indole diversa, fra casualità ed equivoci si trovano a confrontarsi con un giovane “intruso” – portato in scena da Stefano Annoni – scoprendo alla fine che il palcoscenico è davvero il luogo più libero del mondo.

Con “La scena” torna anche “Oltre la Scena”, un ciclo di appuntamenti in cui le compagnie incontrano il pubblico mettendosi a disposizione per domande e curiosità, che in quest’occasione avrà luogo sabato 17 gennaio alle ore 18, nella Sala della Repubblica.

Questa la trama della pièce. Due amiche mature leggono una domenica mattina una scena di teatro che una delle due deve recitare l’indomani. I loro caratteri opposti si rivelano subito dal modo in cui sentono e interpretano il monologo: per Lucia, attrice, quelle righe raccontano fragilità e temibili tempeste dell’anima; per Maria, dirigente di banca separata e madre di due bambini, le tempeste della scena sono allegri ed erotici terremoti interni, occasioni di vita. Due femminilità opposte. Lucia ha rinunciato alla passione, all’idea di avere un uomo nella vita, si accontenta di amare i personaggi molto più interessanti che incontra sul palcoscenico. Maria invece senza un uomo non può stare, senza fare l’amore, senza illudersi di avere finalmente incrociato quello giusto. Come l’ultimo, agganciato la sera prima a una festa in cui ha bevuto troppo e di cui non ricorda esattamente il nome né l’età ma che – lei sostiene – potrebbe essere proprio l’atteso. Anche se risvegliandosi al mattino, non l’ha più trovato nel suo letto. Eccolo, invece, apparire in mutande, un giovane ragazzo di meno di trent’anni. Si era messo a dormire nella stanza dei bambini (fuori col padre per il fine settimana) perché la donna, di cui ricorda solo l’esuberanza fisica, russava. Davanti agli occhi esterrefatti di Lucia, il ragazzo la scambia per Maria. Un po’ per liquidarlo, un po’ per divertimento, Lucia interpreta la parte dell’amica disinibita e Maria, rientrata con il caffè, è costretta a recitare il ruolo della sua amica severa e moralista. Finché il gioco tra loro, sotto lo sguardo allucinato del ragazzo, non regge più e le due si rivelano a lui nelle loro vere identità.

Le scene dello spettacolo – prodotto da Compagnia Enfi Teatro e Il Rossetti Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia – sono di Paola Comencini, i costumi di Cristiana Ricceri.

Per informazioni: biglietteria del teatro Rossini 0721 387621, teatro Rossini 0721 387620, www.pesarocultura.it,teatri@comune.pesaro.pu.it, www.amatmarche.net.

Inizio spettacolo: venerdì e sabato ore 21, domenica ore 17.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!