PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Due aziende del pesarese raccontano il loro rapporto col fisco a “Porta a Porta”

Una troupe di RaiUno ha raccolto le testimonianze di due imprese di Fano e Pesaro

4.126 Letture
commenti
porta-a-porta

Le imprese e il fisco. È questo il tema della prossima puntata di Porta a Porta. Nel programma condotto da Bruno Vespa in onda nella serata del 22 gennaio (o del 23, a seconda delle vicende relative all’attualità politica), la testimonianza di due imprese della provincia di Pesaro e Urbino che hanno avuto problemi con lo Stato per via di pesanti cartelle esattoriali, scadenze e che, a causa di queste e di mancati pagamenti, hanno subìto pesanti ripercussioni sulla propria attività.

Una troupe del programma di RaiUno ha raccolto le testimonianza di due imprese (una di Fano nel settore dell’edilizia e l’altra di Pesaro nel settore dell’autotrasporto), che a vario titolo hanno avuto vicissitudini con il Fisco italiano. I casi delle imprese pesaresi, del tutto simili a quelli di tante altre imprese italiane, raccontano di un sistema perverso di tassazione che pretende eguali pagamenti anche a fronte di mancati introiti e guadagni da parte delle aziende.

Molto spesso le cartelle delle Agenzie delle entrate e di Equitalia – dice Moreno Bordoni, segretario provinciale della CNAarrivano puntuali anche a quelle attività che magari hanno lavorato per una amministrazione pubblica e che magari da queste non hanno ancora riscosso le cifre dovute; nemmeno nei 60 giorni previsti per legge. Purtroppo non si tratta di casi eclatanti ma di episodi con i quali gli imprenditori convivono ormai da anni. Casi di tassazione aggravati da inasprimenti sanzionatori che in qualche caso hanno costretto molte imprese a licenziare dei dipendenti o, peggio, a chiudere l’attività. Casi che continuiamo a denunciare e sui quali chiediamo che si faccia qualcosa”.

E proprio su questo argomento che la puntata del programma di Vespa cercherà di approfondire la discussione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!