PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Unione dei Comuni e sindacati uniti contro la crisi, per una maggiore efficienza

Delle Noci: "Positivo l'incontro svoltosi a Palazzo Gradari"

2.903 Letture
commenti
Antonello Delle Noci

Unione dei Comuni e sindacati uniti contro la crisi, per una maggiore efficienza. È quanto scaturito dall’incontro del pomeriggio del 23 gennaio a palazzo Gradari e che ha visto protagonisti i quattro sindaci dell’unione (Pesaro, Gradara, Gabicce e Mombaroccio), le tre sigle dei sindacati confederali (Simona Ricci, Laura Biagiotti e Francesco Todaro), i rappresentanti territoriali, oltre a una rappresentanza del corpo della Polizia municipale.

A rappresentare il Comune di Pesaro, l’assessore alla Gestione Antonello Delle Noci, che traccia un bilancio dell’incontro: “Dopo un ampio confronto, le tre sigle sindacali  hanno espresso la massima condivisione sulla costituzione dell’unione – ha esordito -. Anzi, l’auspicio è che possa ampliarsi e coinvolgere gli altri quattro Comuni dell’Unione Pian del Bruscolo affinché l’ambito ottimale possa portare in futuro maggiori ed ulteriori efficienze”.

Chiariti i dubbi. “Le giuste apprensioni mostrate dai sindacati – continua Delle Noci – sono state tutte chiarite attraverso la lettura degli articoli dello Statuto che prossimamente verrà approvato dalle giunte e dai Consigli comunali dei quattro comuni. Pertanto l’incontro è servito a sgomberare il campo da quei dubbi che giustamente i dipendenti oggi possono avere, poiché sono state confermate tutte le garanzie per le quali i dipendenti avevano espresso dubbi durante le assemblee”.

Percorso di approfondimento. “Naturalmente, così come concordato, seguirà un percorso di approfondimento con le Rsu, poiché i servizi che verranno trasferiti saranno oggetto di successive delibere di approvazione e approfondimento con i dipendenti e i sindacati interni. Con grande soddisfazione, infine, i sindaci hanno ulteriormente apprezzato che le tre le sigle sindacali abbiano anticipato che a livello regionale hanno firmato un documento che va proprio nella direzione di accorpare i Comuni in unioni e ciò nella stessa ottica che ha spinto i quattro Comuni ad unirsi, vale a dire per una maggiore efficienza nei confronti dei cittadini”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!