PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Misantropo di Moliere al Teatro Apollo di Mondavio

Una scena da il MisantropoIl Misantropo, uno dei capolavori dell’arte di Molière allestito dalla compagnia Gank del Teatro Stabile di Genova, sarà il prossimo spettacolo del cartellone del Teatro Apollo di Mondavio, proposto dal Teatro Stabile delle Marche, in collaborazione con Provincia di Pesaro e Urbino e Regione Marche.  La commedia, la cui prima rappresentazione risale al 1666, andrà in scena mercoledì 3 marzo, alle ore 21,15 per poi andare in replica giovedì 4 marzo al Teatro Battelli di Macerata Feltria e venerdì 5 marzo al Teatro Comunale di Gradara sempre alle ore 21,15.

 

Nelle date del 4 e 5 marzo, alle ore 18,15 sono stati organizzati anche degli incontri, aperti al pubblico, con gli attori della compagnia Gank, in collaborazione con Scuola di Platea  a cura di Amat e Teatro Stabile delle Marche. Molière presenta una storia dall’intreccio piuttosto semplice, dove l’interesse si focalizza sull’analisi del carattere dei personaggi e sulla descrizione dell’ambiente.

Il testo  racconta di Alceste, giovane nobile e sincero, che detesta le convenzioni di un mondo fasullo e finto da cui vorrebbe fuggire, ma vi è legato dall’amore per Celimene. Il protagonista ritiene che tutti sono falsi ed ipocriti e pur di seguire le convenzioni sociali sono disposti a mentire, a sostenere di provare sentimenti che in realtà non nutrono e, per opportunismo, elargiscono sorrisi ovunque.

Il messaggio di Molière, ancora molto attuale, è: cercare di essere se stessi in un mondo in cui prevalgono le convenzioni e le formalità, dove non è possibile coltivare sentimenti veri. Ma ecco che, dopo avere sostenuto ciò, l’autore ci informa che tutta la ragione non sta dalla parte di Alceste. E infatti conclude: cosa saremmo se fossimo puri ma isolati? Nulla di nulla.

Il regista Alberto Giusta condividendo quest’asserzione presenta così il suo allestimento: “Vorrei che il concetto di ‘virtù praticabile’  fosse il pilastro del mio lavoro e del lavoro degli attori che con me collaborano: le sfumature arricchiscono, le estremizzazioni creano soltanto solchi profondi; un uomo non è solo uno, è un’infinità di occasioni per stupire chi lo sta ad osservare”.

Il Misantropo  si avvale della traduzione di Cesare Garboli. Sul palco bravissimi attori della Compagnia Gank: Antonio Zavatteri, Massimo Brizi, Alberto Giusta, Alessia Giuliani, Barbara Moselli, Federico Giani, Alex Sassatelli e Francesca Masella.

Nel foyer del Teatro di Mondavio il pubblico troverà Il Teatro che si legge, iniziativa che sta riscuotendo molto interesse, con uno spazio tutto dedicato alla letteratura teatrale. Una bella occasione per consultare e acquistare i testi degli autori degli spettacoli in cartellone, saggi, biografie e pubblicazioni varie sullo spettacolo dal vivo.

Il cartellone del teatro di Mondavio prosegue venerdì 19 marzo, alle ore 10, con lo spettacolo per le scuole, Pa-pa-pagheno ovvero il flauto magico  – prodotto dal Teatro Stabile delle Marche Progetto Ragazzi per la regia di Fabrizio Bartolucci -, e si conclude domenica 28 marzo alle 17.30 con Alice nel Paese delle Meraviglie proposto dal TeatrodelleIsole per la rassegna di teatro per bambini Piccoli per Teatri.
 
Botteghino del Teatro Mondavio: aperto da mercoledì  17 febbraio, dalle 17.00 alle 19,30. Uffici di Fano -Teatro Stabile delle Marche, tel. 0721.830145 da lunedì  a venerdì ore 17.00-19.30. Info: tel. 0721.977758 (Ufficio turismo), e-mail: uffici.fano@stabilemarche.it.

dal Teatro Stabile delle Marche
 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 2 marzo, 2010 
alle ore 21:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!