PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Pesaro domenica 7 marzo “L’universo femminile nella società marinara”

Presentazione del quaderno n. 5 al museo della marineria  “W. Patrignani”

L'interno del museo "W. Patrignani"Domenica 7 marzo alle ore 16, a Villa Molaroni (viale Pola 9), sarà presentato il quinto quaderno della collana “Rerum maritimarum” promossa dal museo della marineria Washington Patrignani, dal titolo “L’universo femminile nella società marinara”.

 

Risultato della ricerca dello staff del museo con la direzione di Maria Lucia De Nicolò, il volume ricostruisce i vari aspetti della vita delle donne nella società  marinara, sulla base di interviste effettuate fra il 2007 e il 2009 a residenti della zona del porto di Cattolica, Gabicce e Pesaro, referenti preziosi perché ultimi testimoni di un mondo ormai scomparso.

La trascrizione delle fonti locali consente di porle a confronto con le informazioni raccolte negli ultimi anni con ricercatori di altre aree costiere del Mediterraneo. Il libro può così dar voce alle storie di una marineria al femminile, con ritratti di donne di località dell’Adriatico, del Tirreno e dello Ionio. L’incontro sarà arricchito con la lettura di alcuni brani e la proiezione di un filmato in cui le donne intervistate si raccontano al pubblico.

Il volume è stato realizzato con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Gradara e della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.

In occasione della presentazione del quaderno, viene inaugurata anche la mostra “Donne guaritrici. Pratiche di medicina nel mondo dei pescatori”, visitabile nella sede del museo e con il suo stesso orario fino al 30 ottobre (orario: martedì -venerdì 9.30 -12.30, da giugno a settembre: martedì – venerdì 9.30 -12.30, sabato e domenica 16 -19).

Ingresso gratuito, info 0721 35588.

da Manuela Albertini
 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 6 marzo, 2010 
alle ore 9:48
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!