PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Farmaci, i pesaresi snobbano quelli generici: solo il 13% li sceglie al posto degli originali

CNA Pensionati organizza un incontro il 21 febbraio con i rappresentanti delle farmacie del territorio

2.477 Letture
commenti
Giancarlo Sperindio CNA Pensionati

Prosegue in provincia di Pesaro e Urbino la campagna di informazione e sensibilizzazione (la prima nelle Marche), sull’uso dei farmaci equivalenti. Sui cosiddetti “generici”, infatti, nonostante siano  state comprovate affidabilità e qualità (tanto da essere in tutto e per tutto uguale ai prodotti titolari del primo brevetto), c’è ancora molta diffidenza. Perplessità che nascono in molte fasce della popolazione, ed in particolare – stando ai dati – nella provincia di Pesaro e Urbino. Per spiegare quanti e quali vantaggi comporti (anche per il servizio sanitario nazionale), l’uso degli equivalenti, CNA Pensionati e Farmacie del territorio – hanno avviato un nuovo rapporto di collaborazione – sul tema dell’informazione e dell’educazione sanitaria. Il secondo appuntamento di questo tour informativo nella provincia è stato organizzato a Pesaro, sabato 21 febbraio 2015 alle ore 10 nella sede CNA di via Mameli 92 (Centro Direzionale Benelli) sul tema:  Le opportunità dei medicinali equivalenti in farmacia-Qualità e sicurezza risparmiando sui costi.

L’iniziativa, riservata a tutti i cittadini, nata in collaborazione con le farmacie di Pesaro  Rossini e Ruggeri, “mira – come spiega il presidente provinciale CNA Pensionati Giancarlo Sperindioa sviluppare una precisa campagna d’informazione sul tema dei farmaci generici o più precisamente degli equivalenti che hanno le stesse caratteristiche dei cosiddetti farmaci di “marca”,  ma che costano in media il 20% in meno”. A livello internazionale l’Italia consuma il 17,50% dei medicinali generici contro l’80% degli Sati Uniti. Nelle Marche e nella provincia di Pesaro questo dato si attesta attorno al 13%.

Il medicinale classificato come generico, introdotto in Italia nel 2001, nel 2005 è modificato in equivalente proprio perché si tratta di farmaci assolutamente equivalenti a quelli di marca,  con  lo stesso principio attivo non più protetto da un brevetto ed hanno la stessa formula farmaceutica e via di somministrazione per esempio: compresse, capsule, supposte, soluzioni iniettabili e lo stesso dosaggio unitario dei farmaci di “marca”. “L’obiettivo dichiarato di CNA Pensionati di Pesaro e Urbino – sottolinea Valerio Angelini segretario provinciale CNA Pensionatiè quello di sviluppare un’informazione precisa ai consumatori, in particolare pensionati, per valorizzare il ruolo fondamentale e insostituibile delle farmacie come primo  presidio sanitario sul territorio, per un più sano e controllato uso dei medicinali , per avere un notevole risparmio e consolidare un rapporto di collaborazione con le farmacie sempre più intenso e qualificato”. All’assemblea pubblica di sabato 21 febbraio 2015 partecipano  il presidente e vicepresidente provinciale dell’Ordine dei Farmacisti Romeo Salvi e Antonio Astuti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!