PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marotta: incontro sull’importanza delle energie rinnovabili e delle cooperative elettriche

Il 21 febbraio il presidente di Retenergie Mariano presenta il progetto "Enostra"

Retenergie Energia Rinnovabile

È un incontro molto importante quello che si terrà il 21 febbraio alle ore 18 presso il Warehouse Coworking Factory di Marotta in via Strada di Mezzo 17. Importante perchè i nostri ospiti, Marco Mariano, presidente e socio fondatore di Retenergie e Gianluca Ruggieri ingegnere ambientale e socio fondatore di Retenergie ci racconteranno da protagonisti le esperienze delle cooperative elettriche di cooperazione e di consumo.

Marco Mariano e Gianluca Ruggieri illustreranno il progetto “Enostra”, una comunità che vende e acquista energia che proviene solo da fonti rinnovabili. Questo tipo di progetto è già una realtà consolidata e operativa in Germania dove Greenpeace Energy acquista e vende energia da fonti rinnovabili ed ha già 110 mila clienti.

In Italia, la compravendita di energia tramite cooperativa è però una novità, nata grazie al programma europeo REScoop che finanzia tutti quei progetti che diffondono le energie rinnovabili. Nell’esperienza italiana sono entrati a far parte Avanzi srl di Milano, Retenergie, EnergoClub e ForGreen spa, con il supporto di Banca Etica. In pratica i clienti possono essere anche soci e partecipare a questa meravigliosa avventura con una sottoscrizione di 150 euro che equivalgono a 5 azioni.

Il progetto “Enostra” è particolarmente interessante poiché pone al centro del sistema di approvvigionamento il cliente che assume il ruolo di socio e diviene parte stessa di tutto il processo di compravendita dell’energia, passando da semplice cliente a protagonista della cooperativa.

La campagna per la raccolta di adesioni è partita da qualche tempo e il progetto è stato anche presentato con una conferenza stampa in Senato. Le prime bollette, ovvero le prime forniture di energia elettrica, arriveranno da giugno/luglio 2015 e i prezzi saranno tutti sta stabilire e in ogni caso non oltrepasseranno quella che è la linea di mercato, poiché molto dipenderà dalle adesioni che si avranno. Infatti, più elevato sarà il numero di cittadini che aderiranno al progetto, maggiore le possibilità di acquistare energia a costi bassissimi e sopratutto da fonti rinnovabili.

Dunque, grazie a “Enostra” da oggi accendere o spegnere l’interruttore potrà fare anche una differenza politica, poiché avremo la possibilità di scegliere in prima persona e di partecipare nelle scelte dell’approvvigionamento dell’elettricità.

Per la presentazione di questo progetto rivoluzionario e ambizioso di utilizzo condiviso di energie rinnovabili abbiamo voluto ritrovarci in una location altrettanto rivoluzionaria e innovativa: vi aspettiamo quindi sabato 21 febbraio alle ore 18 al Warehouse Coworking Factory di Marotta di San Costanzo per parlare di tutto questo.

Un’altro modello di sviluppo e di lavoro #èpossibile.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!