PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: torna la rassegna “Lessico femminile” con l’incontro “Generazioni femministe”

Il 24 febbraio appuntamento alla Biblioteca Bobbato per parlare di storia, diritti e società al femminile

Bobbato Lessico Femminile

Generazioni femministe è il secondo appuntamento della rassegna Lessico femminile, e ha per protagoniste diverse generazioni di donne che si sono battute e si battono per i diritti e per i diritti delle donne, che danno appuntamento a Pesaro, alla biblioteca Vittorio Bobbato, martedì 24 febbraio alle ore 17.

Le ospiti, partendo dal proprio impegno lavorativo, intellettuale, sociale e politico propongono una riflessione sul movimento delle donne nell’Italia di oggi, sui nuovi ambiti di intervento e sull’uso di nuovi strumenti di comunicazione, ne è l’esempio la blogger del Ricciocorno schiattoso, che è impegnata da anni sul fronte delle asimmetrie nei diritti e della violenza. Con competenza e chiarezza dal suo blog fa informazione sui diritti e su temi difficili, dagli abusi sui minori, alla violenza sulle donne e su aspetti troppo spesso taciuti dal giornalismo tradizionale.

Eclettismo intellettuale e impegno su più fronti anche per Monica Lanfranco, giornalista, fondatrice e direttora di Marea, attivista femminista e formatrice sui temi della differenza di genere e sul conflitto. Cura un blog sul Fatto quotidiano e, fra l’altro, è l’autrice dello spettacolo di impegno civile Manutenzioni. Uomini a nudo in cartellone da due anni nei teatri di tutta Italia.

Studiosa e profonda conoscitrice della teoria, pratica e storia del movimento delle donne in Italia, Donatella Proietti Cerquoni è specializzata nel settore dell’orientamento e della formazione, dove coniuga, attraverso la professione di formatrice, rivolta specialisticamente a donne all’interno delle istituzioni pubbliche, l’impegno di femminista con esperienza privilegiata nell’ambito del pensiero della differenza.

Con loro Lidia Menapace, una delle grandi protagoniste della storia sociale, politica e culturale italiana degli ultimi sessant’anni. Staffetta partigiana, prima donna consigliera e assessora della provincia di Bolzano, cattolica, simpatizzante del PCI, senatrice per Rifondazione Comunista, pacifista e femminista militante, ha da ultimo pubblicato Io partigiana. La mia resistenza, in cui racconta per la prima volta la sua esperienza nella lotta di liberazione attraverso i grandi eventi storici e gli episodi di eroismo personale e collettivo.

L’ultima conversazione di Lessico femminile è in programma mercoledì 4 marzo alle ore 18. Invitate a parlare dell’impegno politico e intellettuale delle donne nel Novecento sono tre storiche, Ilaria Biagioli, Lidia Pupilli e Silvia Serini.

La rassegna, organizzata dall’Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino e dalla Biblioteca Vittorio Bobbato in collaborazione con Assessorato alle pari opportunità del Comune di Pesaro, Sartorie culturali onlus, Biblioteca della Casa delle donne di Pesaro, Fidapa Pesaro, e l’adesione di Nuovo Orizzonte onlus,  è riconosciuta come formazione per docenti ed educatori.

Ci piace ricordare che non è una rassegna di donne per donne, ma un’occasione per riflettere e discutere per tutti su un paese che, confrontato coi cambiamenti degli altri paesi europei, sembra restare assopito di fronte alla necessità di superare asimmetrie sociali e politiche e anche per affrontare le discipline scolastiche con nuove prospettive: il pensiero di quante donne filosofe, gli scritti di quante letterate, le opere d’arte di quante artiste, la partecipazione di quante donne ai processi storici del nostro paese trovate nei manuali scolastici?

per saperne di più:

//www.bobbato.it/

https://istitutostoriacontemporaneapesaro.wordpress.com/

//www.monicalanfranco.it/

https://ilricciocornoschiattoso.wordpress.com/

da: Biblioteca Bobbato

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!