PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Storia contemporanea Pesaro, ultimo incontro ciclo “Lessico femminile”

Si discuterà sull'impegno politico e intellettuale delle italiane del XX secolo alla biblioteca Bobbato martedì 4 marzo

locandina "Lessico femminile"

Suffragiste, animatrici di reti associative, femministe e pioniere della ribalta istituzionale, sindacaliste, resistenti, psicologhe, politiche, scrittrici, filosofe: sono queste le donne di cui le storiche Lidia Pupilli, Università di Macerata, Silvia Serini, Biblioteca del Centro Mazziniano di Senigallia e Ilaria Biagioli, Università di Urbino, discutono mercoledì 4 marzo alle ore 18 a Pesaro alla biblioteca Vittorio Bobbato per l’ultimo incontro del ciclo Lessico femminile.

La conversazione nasce da un volume recentemente pubblicato, curato da Lidia Pupilli e Emanuela Sansoni, L’impegno politico e intellettuale delle italiane nel Novecento, Fano, Aras edizioni, 2014.

È proprio l’impegno che le unisce, pur nella diversità dei loro itinerari. Una categoria vissuta in modo poliedrico e totalizzante da donne che, con la loro riflessione e la loro opera, hanno attraversato intensamente tutto il secolo: Emilia Mariani, Maria Rossini, Mary Tibaldi Chiesa, Dacia Maraini, Eugenia Chiostergi, Sarah Kirsch, Iris Marion Young e altre ancora, rappresentano significativi casi di studio degli spazi che le donne si sono coraggiosamente conquistate. Una riflessione particolare sul caso clamoroso delle prime elettrici italiane, dieci maestre marchigiane che nel 1906 diedero uno scossone a un paese conservatore e maschilista. L’impegno delle donne di oggi si unisce a quello delle donne di ieri per restituire una visione meno parziale della storia italiana del ventesimo secolo.

da Istituo Storia Contemporanea Pesaro

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!