PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano: al Jazz club è di scena l’incredibile Adam Ben Ezra trio

Appuntamento il 2 aprile nella sede storica della rassegna con il progetto dell’eclettico polistrumentista israeliano

Fano Jazz, Ben Ezra

Quarto appuntamento giovedì 2 aprile alle ore 21,15 con la rassegna del Jazz club all’Osteria del Caicco, in via Arco d’Augusto. Sul palco Adam Ben Ezra trio, formazione internazionale  con il polistrumentista Adam Ben Ezra, (contrabbasso, piano, clarinetto);  Gilad Dobrecky  (percussioni) e Adam Ben Amiti (chitarra). La scelta di Fano Jazz Network è caduta su un trio che proporrà un mix di jazz, musica latina e mediterranea.

E a proposito del titolare del progetto, ci sono musicisti normali e poi i fenomeni del contrabbasso come Adam Ben Ezra; un uomo apparentemente in missione per portare il suo strumento dallo status tradizionale di accompagnamento alla presenza dominante che merita. Lungo questa strada Adam sta spingendo il suo talento in nuove direzioni emozionanti, ritagliandosi un luogo unico per se stesso nel panorama musicale internazionale di oggi. Il termine “multi-strumentalista” è spesso abusato, ma in questo caso non potrebbe essere più adatto; Adam ha iniziato a suonare il violino all’età di cinque anni e la chitarra all’età di nove anni. Negli ultimi anni ha aggiunto il clarinetto, l’oud e il cajon al suo arsenale, in gran parte autodidatta ogni volta. Tuttavia è stata l’ introduzione al contrabbasso all’età di 16 anni che ha cambiato la sua vita, quando da subito si innamorò del ricco suono di questo strumento.

Traendo ispirazione da eroi diversi come Bach, Sting e Chick Corea, Adam ha preso la chiara decisione di rendere contemporanee le sue composizioni – non importa lo strumento utilizzato. Ha consapevolmente aggiunto nuovi colori alla sua tavolozza, incorporando elementi di jazz, musica latina e mediterranea nel suo modo di suonare.   Usando una combinazione intelligente di effetti e pedali, Adam Ben Ezra coi suoi loop regala suoni degni di una piccola orchestra. Ha iniziato a lavorare al suo nuovo album previsto alla fine di quest’anno, e intanto si è unito anche al nuovo progetto discografico della sua amica Noa, accompagnandola in giro per il mondo. Il talento unico di Adam Ben Ezra, la superba musicalità e grande personalità fanno di lui il candidato ideale per prendere uno strumento difficile come il contrabbasso e spingerlo nel 21° secolo.

Al Jazz Club “Osteria del Caicco“ presenterà il suo primo album realizzato con lo stesso trio che si esibisce nel tour europeo. Un album che viene dopo aver prodotto dozzine di video che hanno spopolato sul web. Tra i prossimi appuntamenti di Fano Jazz Network ricordiamo:  per Jazz’ in provincia, domenica 12 aprile 2015, ore 18,30 ad Urbania , Teatro “ D. Bramante”  il duo Girotto & Biondini; per  Jazz Club  giovedì 23 aprile  Il quartetto, capitanato da Nico Gori, formato dai più giovani e riconosciuti talenti del jazz italiano. Gli appuntamenti di Aprile termineranno il 30 aprile  con International Jazz Day, giornata dedicata al Jazz dall’Unesco.  Ricco il programma allestito da Fano Jazz Network che prevede al mattino ore 11 al Tetro della Fortuna, lezione concerto sulla  Storia del jazz raccontata da Catervo Cangiotti  e suonata dalla Colour Jazz Orchestra, pomeriggio alla Mediateca Montanari ore 18 incontro con il direttore della rivista Musica JazzLuca Conti, alle 21:15 al Teatro della Fortuna il concerto di Antonio Sanchez (batterista di Pat Metheney, autore della colonna sonora del film premio Oscar Birdman ; infine  alle 23 grande Jam Session al Jazz Club il Caicco in collaborazione con il Pesaro jazz Club.

Il concerto avrà inizio alle ore 21,30. Info e prenotazioni: Fano Jazz Network 0721 803043 – 342 0601568 info@fanojazznetwork.org www.fanojazznetwork.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!