PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gradara: “Chi non vive di poesia muore di noia”

Il 12 aprile torna il Microfestival di poesia per grandi e bambini nel borgo medievale all'interno della Rocca

Gradara, Festival poesia

Chi non vive di poesia muore di noia” è un motto, un’ispirazione alla vita che si fa evento: domenica 12 aprile, per il terzo anno, si svolge infatti a Gradara  il Microfestival di poesia pensato per i bambini e che coinvolge anche gli adulti con un ricco calendario di appuntamenti “su misura”: dediche poetiche, performance teatrali, laboratori creativi, manipolativi e danzanti, giochi di storie e filastrocche, itinerari poetici ispirati all’arte contemporanea.

Un’intera giornata per farsi incantare dalla bellezza dell’arte poetica nel suggestivo e romantico borgo medievale di Gradara, scenario da leggenda per il Canto V dell’Inferno dantesco. E proprio dai mitici versi del Sommo poeta inizierà dal mattino un percorso labirintico e misterioso tra le vie del centro storico, alla ricerca dei mille significati che si celano tra le sue rime oscure. Un’occasione unica per scoprire gli angoli più nascosti di Gradara e la sua anima poetica in un viaggio entusiasmante che catturerà grandi e piccoli.

In evidenza, fra le iniziative previste nel pomeriggio, L’ “Emozione non ha voce ma occhi”, incontro con l’attore e regista sordo Dario Pasquarella che proporrà poesie, canti e filastrocche nella Lingua dei Segni Italiana. Un modo insolito e accattivante per farsi incantare  dal fascino della parola in versi, ascoltandola con gli occhi,  seguendo il persuasivo e artistico linguaggio del corpo e dei gesti.

“Chi non vive di poesia muore di noia” è un evento organizzato e promosso da Gradara Innova con il patrocinio del Comune di Gradara e in collaborazione con “Museo Sarai Tu”! rete didattica museale della Provincia di Pesaro Urbino – Progetto “Le Forme del Viaggio”.

Info e programma nella pagina evento di facebook. Ingresso gratuito.

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 7 aprile, 2015 
alle ore 11:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!