PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano: prosegue la 4a edizione della rassegna “Con le parole giuste”

Appuntamento il 16 aprile alla Mediateca Montanari

MeMo-Con le parole giuste

Come aiutare chi soffre? Di fronte alla malattia anche le parole possono curare. Ci sono parole che curano, e ampliano gli orizzonti della speranza, e ci sono parole che feriscono, e lacerano, l’anima. Le parole, quindi, come primo fondamento terapeutico nel cuore delle esperienze relazionali fra medico e paziente. Questi gli argomenti al centro del sesto appuntamento della rassegna “Con le parole giuste – le parole della giustizia nella filosofia, nella letteratura, nella società”, organizzata da Comune di Fano – Assessorato alle Biblioteche e alla Legalità Democratica, Mediateca Montanari – Memo, Biblioteca Federiciana, Fondazione Federiciana, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati – sezione Marche.

Sarà infatti la parola “Cura – La forza delle parole” a fare da filo conduttore ai due appuntamenti in programma alla Memo di Fano: giovedì 9 aprile alle ore 17.00 il film “La doppia vita di Veronica” di Krzysztof Kieslowski (2008) ha anticipato l’incontro pubblico in programma giovedì 16 aprile alle ore 18.00 con Lucia Giudetti Quarta e Alan Pampallona, in occasione del quale i rispettivi autori presenteranno il libro “Anche le parole curano”. Moderatore dell’incontro sarà Norberto D’Amario ed in rappresentanza della magistratura ci sarà il Dott. Giacomo Gasparini, Giudice del Tribunale di Pesaro.

L’incontro, dedicato alla parola “Cura” ed incentrato sull’importanza della relazione medico-paziente, vede la collaborazione della Fondazione Giancarlo Quarta Onlus, la cui attività si ispira ai valori che hanno contraddistinto l’esperienza umana e professionale del fanese Giancarlo Quarta, scomparso nel 2003 per un tumore: la solidarietà, il profondo rispetto per la dignità umana e la capacità di ascolto, specie in situazioni di sofferenza e difficoltà. Si parlerà di relazioni di cura e complessità al centro di un progettointervento, realizzato dalla Fondazione Giancarlo Quarta Onlus con il coinvolgimento di oltre 4 mila pazienti e 135 medici dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, chiamato “Ippocrates” (Interventi di Premiazione e Potenziamento degli Ottimi Comportamenti di Relazione dei medici in Ambito Terapeutico E Sanitario). Aiutare i medici ad aiutare i pazienti, dare loro soddisfazione perché offrano soddisfazione, attivando un processo di amplificazione positiva e reciproca. Un percorso durato oltre 2 anni che si è concluso con risultati significativi. Il volume “Anche le parole curano” racconta proprio come i medici, ricevendo e offrendo soddisfazione, abbiano arricchito la qualità del rapporto di cura.

Una buona relazione medico-paziente è un aspetto fondamentale nella cura della malattia, perché crea un clima di fiducia che incide positivamente sull’atteggiamento del paziente nei confronti della terapia, e quindi sull’efficacia della cura. Per questo le nostre ricerche hanno indagato in più occasioni questo tema. Al cuore di quest’ultimo intervento c’è un processo di cambiamento che pone al centro la persona ammalata quale essere umano e non quale soggetto di asettici protocolli.

Giancarlo Quarta nasce a Fano nel 1940. Nonostante sia cresciuto a Milano, dove ha creato il proprio successo professionale nella Consulenza Strategica per le Risorse Umane, nella ricerca diretta di Top Manager e nella Selezione del Personale, ha sempre mantenuto un legame profondo con la sua città natale che è stata il luogo della “memoria” affettiva e culturale, alla quale ha ancorato i suoi valori ed il suo stile di vita. La Fondazione Giancarlo Quarta Onlus nasce nel 2004 per ricordare Giancarlo, scomparso nel 2003 per un tumore. Opera prevalentemente nell’ambito della ricerca psicosociale, in particolare occupandosi di tematiche relative alla relazione medico paziente, ed è dotata di un ampio Comitato Scientifico composto da oltre 40 professionisti raggruppati per aree di competenza al fine di affrontare temi complessi con ricchezza di approcci e contributi.

Lucia Giudetti Quarta è nata a Milano, si è laureata in Economia e Commercio, specializzata in Psicopedagogia. Ha sviluppato il percorso professionale operando nelle Aree Personale ed Organizzazione di grandi aziende. Come consulente, in società nelle quali è stata partner, ha svolto per oltre 20 anni attività di Consulenza e Formazione per lo Sviluppo del Capitale Umano, con particolare riferimento al Comportamento Relazionale di Manager e Professional impegnati nella Gestione della Complessità e dei Processi di Cambiamento. E’ iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia. Da 10 anni presiede la Fondazione Giancarlo Quarta Onlus che ha dedicato al compianto marito.

Alan Pampallona è nato a Milano, si è laureato in Filosofia. Ha iniziato l’attività professionale partecipando a Progetti Sociali per Associazioni del Terzo Settore ed è stato consulente per Progetti di Marketing e Studi di Posizionamento. Sensibile alla tematica dei malati gravi per aver perso la madre in seguito a un tumore, è attento osservatore dei cambiamenti sociali e studioso dell’arte del discorso e della parola. Ha partecipato alle attività della Fondazione Giancarlo Quarta fin dalla sua costituzione. Dal 2009 è Managing Director della Fondazione Giancarlo Quarta Onlus.

Norberto d’Amario è nato a Robecco sul Naviglio (MI), si è laureato in Psicologia Sociale ed ha frequentato Business School a Fontainebleu, Londra e Princeton Usa. Ha maturato esperienze in grandi aziende dove si è occupato di Formazione Manageriale, Sviluppo Organizzativo, Gestione del Personale e Decision Making. Nelle stesse Aree ha svolto ampia attività di Consulenza. E’ iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. E’ Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Giancarlo Quarta Onlus e Coordinatore del Gruppo Discipline Umanistiche. Il rapporto tra Norberto d’Amario e Giancarlo Quarta è stato sempre di grande stima, profonda amicizia e vero affetto.

Con le parole giuste – 6° incontro: CURA – La forza delle parole FILM: Giovedì 9 aprile – ore 17.00 – Memo “La doppia vita di Veronica” di Krzysztof Kieslowski (2008) INCONTRO: Giovedì 16 aprile – ore 18.00 – Memo Ospiti Lucia Giudetti Quarta e Alan Pampallona. Modera Norberto D’Amario. In collaborazione con la Fondazione Giancarlo Quarta Onlus.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!