PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montemaggiore al Metauro: celebrazioni del 25 Aprile

Per la Festa della Liberazione cerimonia ufficiale e apertura del Museo Storico del Fiume Metauro

2.305 Letture
commenti
bandiera-tricolore-italiana

Montemaggiore al Metauro si appresta a celebrare il 25 Aprile, 70° anniversario della Liberazione d’Italia dall’occupazione nazifascista. Il programma ufficiale della giornata prevede alle ore 9.00 la partenza del corteo dal Palazzo Municipale al Monumento ai caduti. A seguire, il saluto del sindaco di Montemaggiore al Metauro, Alesi Alberto, la benedizione da parte del Parroco e la deposizione della corona d’alloro.

Per l’occasione sarà aperto il Museo Storico del Fiume Metauro “Winston Churchill”, ospitato presso l’ex chiesa di Santa Maria del Soccorso, con proiezione di documenti video originali riguardanti la Seconda Guerra Mondiale. In contemporanea il museo offrirà visite guidate gratuite, per approfondire la storia e la conoscenza degli oggetti esposti.

Il Museo Storico del Fiume Metauro “Winston Churchill”, sulla via principale del paese, raccoglie fotografie, testimonianze scritte, diari, documenti ufficiali, armi e modellini bellici, munizioni, divise, spille e fonti storiche risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. In particolare le foto scattate la mattina del 25 agosto 1944, quando Winston Churchill salì a Montemaggiore per osservare le truppe schierate nella Valle del Metauro pronte all’offensiva sulla Linea Gotica. Tale punto di osservazione privilegiato (Belvedere Churchill) è raggiungibile a piedi in pochi minuti e da lì è possibile ammirare tutta la valle del Metauro fino al mare ed osservare il panorama di ieri con gli occhi di oggi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!