PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche Urbino partecipa al Gran Tour dei Musei

Una due giorni di cultura il 16 e 17 maggio: aperta ai visitatori pure la casa di Raffaello

Casa Raffaello a Urbino

La città di Urbino partecipa all’evento internazionale Gran Tour dei Musei, promosso dal MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per le Marche) e da ICOM (International Council of Museum).

La manifestazione si svolge il 16 e 17 maggio, e nella notte di sabato 16 si tiene “La notte dei Musei”, con l’apertura straordinaria di vari luoghi espositivi di Urbino. In città rimarranno aperte al pubblico, dalle 21.00 alle 24.00, la Casa della Poesia (Palazzo Odasi, via Valerio n.1), dove è presente la mostra dedicata al poeta Ezra Pound; oltre alle mostre “Artemisia Gentileschi. Cleopatra” e “Rops e Mannelli. Incantazioni e anatomie dello spirito” allestite nelle Sale del Castellare di Palazzo Ducale.

Apertura anche per la Casa natale di Raffaello, con orario 20.00 – 23.00; e del  Museo Diocesano Albani e l’Oratorio della Grotta della Cattedrale, con orario 20.30 – 23.30.  Tutto a ingresso gratuito.

Il Gran Tour dei Musei ha come obiettivo la scoperta del patrimonio artistico della Regione, attraverso mostre ed eventi completamente gratuiti. Il tema di questa edizione “Museums for a sustainable society – Musei per una società sostenibile” è dedicato al ruolo, che i musei possono avere nel costruire una società sostenibile, essendo laboratori di buone pratiche. È questa l’occasione per riscoprire, i luoghi dell’arte e dello spirito, in particolare durante l’apertura serale, poiché i musei aderenti all’iniziativa ampliano l’orario di ingresso per offrire le suggestioni della visita notturna.

Fra le iniziative speciali della Notte dei Musei, oltre all’accesso gratuito alle mostre, ricordiamo: dalle ore 21.00, nell’0ratorio della Grotta, attori della Compagnia Teatrale CUST 2000 di Urbino (Centro Universitario di Sperimentazione Teatrale), interpretano i sonetti di Donato Bramante (1444-1514), genio del Rinascimento, architetto, pittore e letterato, che ha saputo rivoluzionare la cultura del suo tempo. Info: tel 0722-322529/email: museoalbani@arcidiocesiurbino.it/www.museodiocesanourbino.it.

Nella Casa natale di Raffaello, nel cortile interno, dalle ore 20.30 si tiene un concerto con il “Duo Scaramuzzino” che propone esecuzioni con mandolini, mandola, chitarra e percussioni. Info: 0722 – 320.105

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!