PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Gradara la “Disfida Malatestiana” di tiro con l’arco

La locandina della DisfidaSi svolgerà a Gradara, domenica 23 maggio, il “I° Torneo di tiro con l’Arco Storico” cittadino. Per la prima volta, infatti, Gradara ospiterà una gara nazionale C.A.S.T. (Confederazione Arcieri Storici Tradizionali). In pratica: più di 150 arcieri da tutta Italia si aggireranno per il borgo medioevale sfidandosi all’ultima freccia!

Gli arcieri, tutti rigorosamente in abito storico, si alterneranno in 12 piazzole di tiro posizionate nei punti più suggestivi del borgo di Gradara, cercando di ottenere più punti possibile centrando i rispettivi bersagli, appositamente costruiti e disegnati prendendo spunto da episodi della storia di Gradara.

Nell’ultima piazzola, poi, dovranno vedersela con il bersaglio finale e più importante. Gli arcieri, infatti, dovranno mirare ad uno speciale meccanismo per impedire a Gianciotto di raggiungere Paolo e Francesca salvandoli dalla triste sorte che conosciamo!

Soltanto gli arcieri tesserati C.A.S.T. potranno partecipare alla gara ma per i visitatori sarà sicuramente un’esperienza coinvolgente e affascinante assistere alla disfida ed in particolare osservare come i maestri di questa antica arte riescano a centrare bersagli anche molto piccoli senza l’ausilio di alcun sistema di puntamento.

Non c’era momento migliore per organizzare una gara di tiro con l’arco storico se si considera l’uscita, avvenuta proprio in questa settimana, del colossal di Ridely Scott “Robin Hood”!

Il torneo è organizzato dall’Associazione Culturale Corpo di Guardia di Gradaracon il patrocinio del Comune di Gradara e della Provincia di Pesaro e Urbino.

Per informazioni: corpodiguardia@gmail.com

dal Comune di Gradara

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 19 maggio, 2010 
alle ore 14:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!