PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Gradara prima serata di “…uscimmo a riveder le Stelle”

La locandina di "...uscimmo a veder le Stelle"Gli appuntamenti con l’osservazione delle stelle organizzate dal Comune di Gradara grazie alla preziosa collaborazione con Mario Magi, astrofilo gradarese e appassionato di gnomonica, diventano un’iniziativa periodica inserita nel calendario delle manifestazioni estive.

 

Il grande successo di pubblico e l’interesse suscitato dalle serate dedicate all’osservazione delle stelle organizzate questa primavera e negli anni passati – afferma il Sindaco Franca Foronchi – ci hanno incoraggiato a proseguire su questo tema, proponendo l’iniziativa per tutta la stagione 2010. Un’altra manifestazione periodica che si aggiunge a quelle ormai consolidate come i “Giovedì al Castello”, “Tra Rocca e Stelle”, “Medioevo a Tavola” e “Solsfizio al Castello” incrementando l’offerta turisto-culturale di Gradara, sempre più varia e di qualità.”

Il primo appuntamento con l’osservazione guidata e commentata del cielo notturno condotta magistralmente dall’astrofilo Mario Magi sarà sabato 22 maggio e sarà riproposta i seguenti sabati sera: 19 luglio, 14 agosto e 18 settembre, nuvole permettendo! In caso di maltempo, infatti, l’osservazione sarà posticipata alla domenica. L’iniziativa avrà anche un nuovo nome “…uscimmo a riveder le Stelle” quale frase più evocativa e carica di speranzosa aspettativa del verso dantesco che chiude la Cantica dell’Inferno?!

Il punto di osservazione si trova come di consueto nel centro storico di Gradara di fronte al Teatro comunale in un’area sopraelevata e riparata per consentire una serena contemplazione. Si potranno osservare la luna crescente, i pianeti Marte, Saturno e Giove, le Pleiadi, la nebulosa di Orione, le principali costellazioni e altri oggetti stellari con l’ausilio di un binocolo astronomico gigante.

Sabato 22 maggio, dal tramonto, tutti con il naso all’insù, occhi e orecchie aperte per scoprire le meraviglie del cielo notturno! La partecipazione è gratuita.

Per informazioni: amrio@libero.it Tel. 0541.964609

dal Comune di Gradara

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 20 maggio, 2010 
alle ore 21:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!