Fano diventa per un giorno una “città da giocare”
Ieri (domenica 23 maggio), in occasione della “Giornata Mondiale del Gioco”, si è svolta sul lungomare di Fano la manifestazione ludico-ricreativa “La città da giocare”: una vera e propria festa dedicata espressamente alle bimbe ed ai bimbi di ogni età.
L’iniziativa, organizzata dal “Laboratorio Città dei Bambini”, con il sostegno della rete I.N.F.E.A. (Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale) della Regione Marche, era già stata programmata per domenica 16 maggio; tuttavia, le intense piogge del sabato precedente persuasero i coordinatori a rinviare la manifestazione.
Ma ieri, fortunatamente, un sole di rame risplendeva nel cielo terso. Pertanto, centinaia di famiglie (non solo della città, ma anche dei paesi limitrofi), stimolate dalle favorevoli condizioni climatiche, sono accorse – ovviamente con i propri figli al seguito - con l’intento di partecipare al lieto evento.
Così, dalle ore 10.00 sino alle 20.00, il viale Adriatico (che si dipana parallelamente alla spiaggia fanese) è stato chiuso al traffico automobilistico ed il lungomare Sassonia, dall’anfiteatro Rastatt fino al porto, si letteralmente trasformato in un immenso parco pubblico all’aperto.
Per l’occasione gli organizzatori hanno predisposto: decine di bancarelle, laboratori didattici e ricreativi, piste ad ostacoli per i più piccini, spettacoli di pagliacci, incontri di judo, partite di pallacanestro, concerti e tanti altri giochi allietati da animatori ed educatori professionisti.
Insomma, il pieno successo della manifestazione è risultato evidente ed i bambini sono stati, almeno per una volta, i veri protagonisti.
di Diego Corinaldesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!